Agrumi protetti con Spada

Spada 200 EC e Spada WDG, a base di Fosmet, permettono di controllare Mosca della frutta e Cocciniglie

Questo articolo è stato pubblicato oltre 12 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Gowan Italia.

Spada-200EC-flacone_RGB.jpg

Spada 200 EC

La Mosca della frutta e le Cocciniglie sono i fitofagi più dannosi e virulenti che attaccano gli agrumi, in grado di provocare pesanti perdite quantitative e compromettere pesantemente anche lo standard qualitativo, oggi più che mai indispensabile per essere competitivi sul mercato globale. 

All'interno della gamma dei prodotti offerti per la difesa da questi temibili parassiti, Gowan Italia propone una soluzione di eccellenza: Spada 200 EC e Spada WDG, a base della sostanza attiva Fosmet, il primo formulato in emulsione concentrata, l'altro in granuli idrodispersibili.

Si tratta di insetticidi, appartenenti alla famiglia chimica dei fosforganici, certamente affidabili che hanno dimostrato nelle diverse prove eseguite in campo elevate performance, assolutamente equiparabili o superiori ad altri prodotti comunemente impiegati per la difesa di queste avversità, alcuni dei quali peraltro revocati recentemente nel contesto della DIR. CE 91/414.

Allo stesso tempo rappresentano una soluzione sicura, sia per l'ottimo profilo eco-tossicologico e la perfetta selettività su tutte le specie di agrumi che per l'acquisto anche da parte degli agricoltori sprovvisti di patentino.

Contro la Mosca della frutta (Ceratitis capitata) si consiglia di intervenire con Spada prima dell'invaiatura dei frutti e, in caso di necessità, proseguire la difesa fino a carenza.

Per il controllo delle cocciniglie che attaccano gli agrumi (Aonidiella aurantii, Saissaetia oleae, Ceroplastes, Planococcus citri, ecc.) la difesa è più complessa perché hanno cicli biologici e numero di generazioni diversi tra loro; il successo dei trattamenti con Spada, attivati con Olio estivo (Primoil ES), è sicuro a patto che si intervenga sulle forme giovanili (neanidi) che sono molto suscettibili e vulnerabili.

Di seguito si riportano, in linea di massima, i momenti di intervento consigliati in funzione della presenza in campo delle neanidi delle diverse specie di cocciniglie:

 

l'articolo continua sotto la tabella

 

Inoltre, l'impiego di Spada consente il contemporaneo controllo anche di altri pericolosi insetti quali la Minatrice serpentina, la Metcalfa, la Tignola della zagara e la Cimicetta verde i quali, seppur normalmente meno invasivi, sono comunque dannosi e frequentemente presenti, tanto che in alcune annate richiedono interventi specifici.

L'utilizzo contro tutti i fitofagi sopra citati è regolarmente contemplato nelle etichette registrate dal Ministero della Salute Italiano e, per la Cimicetta Verde (Calocoris trivialis), attualmente il Fosmet è l'unica sostanza attiva, insieme all'olio bianco, autorizzata.

 

Spada WDG

Fonte: Gowan Italia