Si svolgerà il 4 dicembre, presso la Fiera del Levante nel Padiglione 150 della Camera di Commercio (ex Sala Enel) la ventesima edizione del Forum di Medicina Vegetale dedicato quest'anno alla 'Qualità delle produzioni ortofrutticole'. In particolare nella Tavola rotonda si affronteranno tematiche di grande interesse per l'aggiornamento dei tecnici agricoli, quali le evoluzioni tecniche e di filiera degli ultimi vent'anni. Si tratterà, inoltre, anche della normativa di riferimento e delle prospettive nel contesto europeo. In questa occasione, in collaborazione con Bayer CropScience, sarà distribuito ai partecipanti il volume 'Il diserbo integrato nei frutteti e nei vigneti del centro-sud' redatto da Montemurro-Fracchiolla-Lasorella.

 

Il pomeriggio sarà caratterizzato dalle 'Comunicazioni delle società agrochimiche' (II Sessione, ore 14-17) e vedrà come moderatore Pasquale Montemurro, consigliere Arptra.

Andrea Bergamaschi di Cerexagri Italia presenterà un'innovazione formulativa nell'ambito dei triazoli. Franca Reggiori (Isagro Italia) esaminerà le esperienze nelle aree mediterranee dell'impiego di un fungicida antagonista naturale per il controllo dei marciumi radicali. Seguirà l'intervento di Edith Ladurner di Intrachem Bio Italia sulle possibilità di controllo del punteruolo rosso delle palme tramite nematodi entomopatogeni, nonché su un nuovo coadiuvante antideriva per erbicidi. Michela Sacchetti presenterà le novità relative a Belchim Crop Protection Italia in merito al diserbo ed alla spollonatura della vite e dell'olivo, concludendo poi con una disamina della selettività su Bombus terrestris di un aficida prodotto dall'azienda.

Difesa di patata e colture orticole, al centro dell'intervento di Andrea Marchi e Mauro Coatti di BASF Italia; difesa antiperosporica con una nuova sostanza attiva, il tema dell'intervento di Annamaria Contesini di Syngenta Crop Protection. Le comunicazioni proseguiranno con Giuseppe Cortese che sottolineerà l'impegno di Bayer CropScience per l'innovazione e la qualità nelle produzioni ortofrutticole e con Renzo Pedretti e Luigi Vergara di DuPont, i quali presenteranno le nuove soluzioni per il controllo degli insetti dannosi e per il diserbo della cerealicoltura meridionale.

E' di Certis Europe il nuovo disinfettante per le filiere agroalimentari che sarà oggetto della relazione di Alessio Cecinato, alla quale seguiranno i consigli di Fabio Paci di Xeda Italia per il contenimento delle malattie fungine del terreno con un agrofarmaco biologico a base di Trichoderma asperellum. Il controllo degli insetti terricoli verrà approfondito da Pietro Querzola e Francesco Guastamacchia di Sipcam, la concciniglia nera dell'olivo sarà oggetto della comunicazione di Sariaf Gowan, curata da Dario Sterzi. In conclusione, l'intervento di Massimo Bestetti di Chimiberg che prenderà in esame nuove formulazioni di dimetomorf e solfato tribasico di rame.

Partner dell'evento, oltre alle suddette società, sono le aziende Image Line, Dow AgroSciences e Makhteshim Agan Italia.

 

Per informazioni:

Il Forum è organizzato dall'A.R.P.T.R.A. - Partner Europe Direct Puglia in collaborazione con il Centro Ricerche e Sperimentazioni in Agricoltura 'Basile Caramia' e con il patrocinio dell'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante.