Dopo alcuni anni di qualificate prove e verifiche, il nuovo formulato è stato appena registrato dal Ministero della Salute (Reg. n° 13794 del 12 aprile 2007) con l’attesissima novità della riduzione del periodo di sicurezza a soli 14 giorni per pesco, susino, albicocco, melo e pero. La revisione delle sostanze attive introdotta con la Direttiva Ue 414/1991 ha portato all’esclusione di diverse sostanze attive insetticide appartenenti alla famiglia dei fosforganici finora largamente impiegate; il Fosmet, invece, grazie al proficuo lavoro svolto dalla società madre americana Gowan, comproprietaria di SariafGowan spa, è stato recentemente inserito in Allegato 1.
L'imminente commercializzazione di Spada® WDG, alla luce dell’eccellente risultato ottenuto con questa sensibile diminuzione del periodo di carenza, potrà fornire un valido contributo per approntare anche in futuro valide strategie di difesa insetticida in frutticoltura.
Spada®WDG è un insetticida performante nella lotta contro le forme giovanili di Cidia, Anarsia, Cocciniglie e Mosca delle drupacee, Carpocapsa e Cocciniglie delle pomacee, Tignola, Mosca e Cocciniglie dell’olivo, Mosca e cocciniglie degli agrumi. Soddisfacente attività viene espressa anche contro la dorifora e la tignola della patata. Questo prodotto, oltre ad esplicare un’ottima efficacia, possiede un favorevole profilo ecotossicologico (si acquista senza patentino), un’elevata selettività sull’acaroentomofauna utile, e i residui sulle colture trattate si degradano rapidamente: tutti questi aspetti positivi ne hanno consentito l’inserimento in tutti i disciplinari di produzione integrata.
Il prodotto assicura le migliori prerogative di efficacia e persistenza quando viene utilizzato con una soluzione sub acida. E' pertanto fondamentale, prima di effettuare l’aggiunta di Spada® WDG, acidificare l’acqua utilizzata per il trattamento con circa 100ml/Hl di Neutral per portare la soluzione a pH 5,5-6, valore generalmente ottimale per garantire il massimo risultato.
Per informazioni:
Sariaf Gowan - Via Morgagni, 68
48018 Faenza (RA)
Telefono: 0546 629911
Telefax: 0546 623943
www.sariafgowan.it
sariafgowan@sariafgowan.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: SariafGowan