Dopo Cutril, Serbios mette oggi in commercio Cutril 3D, fungicida a base di solfato di rame tribasico ammesso in agricoltura biologica.

Il prodotto assicura un ottimale controllo delle malattie con un apporto di rame molto limitato, in sintonia con la necessità di ridurre i quantitativi di questo metallo a vantaggio dell’ambiente.
La particolarità che differenzia Cutril da Cutril 3D è data dal periodo di carenza che, se per il primo era fissato in 20 giorni per tutte le colture trattate, per il nuovo prodotto si riduce a 3 giorni su ortaggi, fragola e patata.

Il solfato di rame tribasico che contraddistingue Cutril, pur potendo essere incluso nella categoria dei solfati di rame, possiede una formula che si distingue nettamente dagli altri prodotti perché possiede sia lo ione solfato che lo ione idrossido.
Questo determina la presenza di entrambe le molecole che si traducono in miglior solubilità e maggiore persistenza grazie al solfato e in rapidità di azione e con un basso residuo in virtù dell’idrossido.

Rispetto ad altri composti rameici Cutril offre ulteriori fondamentali caratteristiche quali un impiego a bassi dosaggi di rame metallo con conseguente riduzione sia della fitotossicità che dell’apporto di rame metallo per ettaro; estrema micronizzazione delle particelle e di conseguenza completa copertura della vegetazione e massima adesività e resistenza al dilavamento; ridotto potere imbrattante sulla vegetazione; effetto sinergizzante in miscela con gli antiparassitari; azione sia rapida che persistente.

Anche sul piano economico Cutril si dimostra vincente. Infatti, poiché il suo impiego richiede basse quantità, il costo per ettaro risulta analogo a quello degli altri prodotti normalmente utilizzati.

 

Per informazioni – Serbios srl – Badia Polesine (RO) - Tel. 0425/590622 – fax 0425/590876 – www.serbios.it – e-mail: info@serbios.it