Sono online sul sito del Gestore dei Servizi Energetici le regole applicative del Decreto Mite n. 340 del 15 settembre 2022 concernente l'investimento 1.4 "Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l'economia circolare" di cui alla misura 1, componente 2, missione 2 del Pnrr.

 
Il Decreto reca disposizioni per la definizione degli incentivi al biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità previsti dalla Direttiva 2018/2001/Ue, da impianti di nuova realizzazione alimentati da matrici agricole e da rifiuti organici o da impianti per la produzione di elettricità da biogas agricolo oggetto di riconversione.


Agli impianti di produzione di biometano che rispettano i requisiti stabiliti dal Decreto, è riconosciuto un incentivo composto da un contributo in conto capitale sulle spese ammissibili dell'investimento sostenuto, nei limiti del costo massimo di investimento ammissibile e secondo le percentuali indicate in allegato 1 al Decreto.

 

Una tariffa incentivante applicata alla produzione netta di biometano per una durata di 15 anni ed erogata dalla data di entrata in esercizio dell'impianto, calcolata secondo le modalità di cui all'articolo 7 e all'allegato 2 del Decreto.


Gli incentivi previsti dal Decreto verranno assegnati mediante procedure competitive pubbliche (aste a ribasso) e le domande per l'accesso al primo bando dovranno essere presentate, attraverso la sezione dedicata dall'area clienti dal sito del Gestore dei Servizi Energetici, dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2023 fino alle ore 12:00 del 31 marzo 2023.

 



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet