Nasce Co.Agr.Energy, il consorzio per lo sviluppo delle agroenergie, promosso da Confagricoltura e presieduto da Ezio Veggia, che ha avviato un progetto nazionale per incentivare gli investimenti delle imprese agricole nelle principali filiere agroenergetiche (biogas, combustione e gassificazione).

L’attività di Co.Agr.Energy verrà presentata a Palazzo della Valle (Corso Vittorio Emanuele 101, Roma) - il 14 dicembre alle ore 10.30.

Nell’incontro inoltre saranno illustrati i risultati di due ricerche: la prima, curata da Nomisma, è il rapporto sull’agricoltura italiana “La sfida delle Bioenergie – tendenze e scenari per le energie rinnovabili in agricoltura”. La seconda è il progetto di Agriconsulting “Analisi delle filiere bioenergetiche, individuazione dei criteri di sostenibilità ambientale e sistema di tracciabilità delle biomasse”.

Le conclusioni saranno affidate ad una tavola rotonda intitolata “Sviluppo delle agroenergie tra sostenibilità economica ed ambientale” a cui prenderanno parte Riccardo Deserti per il ministero delle Politiche agricole, Sara Romano per ministero dello Sviluppo Economico, Sebastiano Serra per ministero dell’Ambiente, Guido Bortoni per Autorità per l’energia elettrica e il gas e Mario Guidi presidente di Confagricoltura.