E’ un progetto tutto trentino che si occupa degli aspetti ambientali ed energetici relativi allo sfruttamento della biomassa di scarto agricola e forestale.

'Biotec' compie un anno ed i primi risultati saranno presentati nell’ambito di un convegno in programma venerdì 17 dicembre, ad ore 9, presso l’Aula Magna dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige

Coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler, in partnership con l’Istituto di San Michele e il Cnr-Ivalsa e realizzato grazie al supporto e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, il progetto si propone, nel dettaglio, di contribuire ad ampliare le conoscenze scientifiche e tecnologiche relative alle possibilità di utilizzo delle biomasse di provenienza agricola e forestale per la produzione di energia attraverso la combustione e di analizzarne gli aspetti ambientali connessi. 

Interverranno il presidente della Fondazione Caritro, Enrico Zobele, Alessandro Bozzoli e Luigi Crema di Fbk, Silvia Silvestri e Andrea Cristoforetti delll’Istituto agrario, Giuseppe Toscano del Comitato termotecnico italiano, Gianni Picchi e Raffaele Spinelli del Cnr-Ivalsa.

E’ prevista anche una visita alla centrale a biomasse, una dimostrazione di cantieri di raccolta dei sarmenti di vite e di una filiera per la produzione di pellet di vite. Visita infine al laboratorio didattico Stirling che presenta un modello in scala pilota di un motore che funziona ad energia termica, prodotta con la combustione di biomasse.

Programma:

Registrazione partecipanti

Ore 9: Saluto di apertura

Enrico Zobele (Presidente Fond. Caritro)

Ore 9.30: Introduzione al progetto BioTec, Alessandro Bozzoli (Fbk)

Ore 9.40: La biomassa agro – forestale: la filiera dalla raccolta all’utilizzo, Gianni Picchi e Raffaele Spinelli (Cnr – Ivalsa) 

Ore 10: Aspetti ambientali della combustione della biomassa agro-forestale, Silvia Silvestri (Fem)

Ore 10.20: Risultati prove di combustione in Fem, Andrea Cristoforetti (Fem) e Giuseppe Toscano (Cti)

Ore 10.40: La biomassa agro - forestale: potenzialità di uso energetico fra micro e macro scala, Luigi Crema (Fbk)

Ore 11: Visita alla centrale a biomassa Fem

Ore 12: Dimostrazione cantiere di raccolta e laboratorio didattico Stirling