Torna il corso dedicato al Diritto delle energie rinnovabili dell’Aper-Associazione dei produttori di energia da fonti rinnovabili.
Due i livelli proposti: il primo fornirà una panoramica del diritto delle fonti rinnovabili in ambito regionale, nazionale, europeo e internazioAllineamento a sinistranale e, novità di quest’anno; mentre il secondo avanzato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano approfondirà peculiarità e criticità del settore.
Obiettivo del corso di primo livello sarà quello di approfondire le competenze giuridiche e fornire gli aggiornamenti normativi necessari anche attraverso l’illustrazione dell’ampia casistica giurisprudenziale formatasi sul tema. Ampio spazio sarà dedicato ai procedimenti autorizzativi, alla valorizzazione dell’energia e ai sistemi di incentivazione. Non mancheranno inoltre approfondimenti normativi specifici e cenni tecnologici su ciascuna fonte di energia (idroelettrico, eolico, fotovoltaico e bioenergie) a cura dell’Associazione che vanta un’esperienza ventennale nel settore.
Il corso di secondo livello approfondirà i temi del contenzioso Stato-Regioni, dell’assetto normativo e delle criticità legate alla connessione alla rete degli impianti a fonti rinnovabili. Verranno inoltre affrontati aspetti pratici relativi alla struttura dei contratti e al finanziamento dei progetti anche attraverso una simulazione di negoziazione. Tra i relatori i più autorevoli esperti di diritto delle energie rinnovabili.
I corsi avranno una durata di 12 ore (2 moduli da 6 ore) e si svolgeranno nel mese di novembre a Milano presso la sede dell’Associazione. Il corso di secondo livello darà diritto a 10 crediti formativi.
Per maggiori informazioni iscriversi al sito internet www.aper.it.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Aper - Associazione produttori energia da fonti rinnovabili