In materia di fonti energetiche rinnovabili (Fer), elettriche, termiche e nel settore dei trasporti, entro il 30 giugno l’Italia deve presentare il proprio Pan-Piano d’azione nazionale in attuazione della Direttiva 2009/28/CE, che assegna al nostro Paese un obiettivo del 17% sui consumi finali di energia primaria.

Si tratta della prima importante scadenza per l’attuazione del Pacchetto Clima Ue per il 2020: riduzione del 20% delle emissioni di gas a effetto serra, 20% di ricorso alle fonti rinnovabili, 20% di risparmio energetico, il tutto sul consumo primario di energia a livello Paese; inoltre il Pacchetto comprende provvedimenti sul sistema di scambio di quote di emissione e sui limiti alle emissioni delle automobili.

Il workshop promosso dal nuovo portale www.orizzontenergia.it si propone di  approfondire con un approccio indipendente questi temi per una crescita sostenibile del Paese.

I principali dossier sul campo riguardano le nuove linee guida nazionali per il procedimento unico nazionale di autorizzazione degli impianti rinnovabili (ed il relativo recepimento negli ordinamenti regionali), il nuovo decreto sul conto energia fotovoltaico, la revisione del sistema incentivante delle altre fonti rinnovabili (certificati verdi – tariffa onnicomprensiva), il decreto di recepimento della nuova direttiva 2009/28/CE (entro il 5 dicembre 2010), le attività per il potenziamento e lo sviluppo della rete elettrica, per accogliere e dispacciare in sicurezza e affidabilità tutta la nuova energia elettrica rinnovabile, sia programmabile che non programmabile, immessa in rete nei prossimi dieci anni in base al Pan.

L’appuntamento sarà l’occasione anche per un focus sulle agroenergie che possono contribuire in modo distintivo all’economia del Sistema Paese e della Regione Lombardia. Nel 2013 finiranno infatti le sovvenzioni europee per i terreni improduttivi.

PROGRAMMA WORKSHOP

Ore 9,30 Saluti:

On. Guido Podestà Presidente della Provincia di Milano*

Guido George Lombardi - Fondatore Pianeta Vivo                       

Ore 9,40 Presentazione www.orizzontenergia.it

Giorgio Ruscito – AD Areté Energia

Ore 10,00 Le Fer e il Pacchetto 20 20 20

Gianluca Alimonti – Docente Fondamenti di Energetica, Infn e Università degli Studi di Milano

Ore 10,20 Il sostegno delle Fer nel Piano d’Azione Nazionale         

Massimo Gallanti - Direttore Sviluppo dei Sistemi Elettrici, Erse

Ore 10,40 Il ruolo del mercato dei certificati verdi

Stefano Alaimo - Responsabile Unità Gestione Mercati per l'Energia, Gme

Ore 11,20 FER: prospettive di sviluppo

Marco Pigni - Direttore Aper, Associazione Produttori Energie da Fonti Rinnovabili

Ore 11,40 Le agroenergie: scenario italiano

Luigi Bodria -Coordinatore del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Università Studi Milano

Ore 12,00 Investire nelle Fer

Michelangelo Marinelli, presidente Ceg

Ore 12,20 Conclusioni

Ore 12.30 Discussione 

Modera: Massimo Esposti - Il Sole 24 Ore 

Per maggiori informazioni:

Tel. 02/4813854

E-mail: eventi@areteenergia.com