Con l'incontro previsto per martedì 18 maggio 2010, il Cti-Comitato termotecnico italiano Energia e Ambiente, intende dare il via a un nuovo gruppo di lavoro normativo con l'obiettivo di fornire degli strumenti pratici ai soggetti pubblici e privati che intendono valutare la sostenibilità ambientale dell’utilizzo dei combustibili diversi dai biocarburanti a fini energetici, quindi primariamente biomasse solide.
Ciò in linea con il rapporto pubblicato recentemente dalla CE, Report from the Commission to the Council and the European Parliament in sustainibility requirements for the use of solid and gaseous biomass sources in electricity, heating and cooling – SEC (2010)65-66)1, nel quale viene raccomandata agli stati membri la metodologia da seguire per questo tipo di valutazioni. Lo scopo è quindi quello di avviare una attività finalizzata alla redazione di Specifiche Tecniche UNI che possano costituire un riferimento standard a livello nazionale per le biomasse solide in modo da conseguire con maggiore efficacia gli obiettivi che, a cominciare dalla CE, si vogliono perseguire in termini di risparmio energetico ed energie rinnovabili.
Programma dell'incontro
L'incontro, che si svolgerà a Milano presso la sede dell'Hotel Bristol in Via Scarlatti 32 con inizio alle 14:30, inizierà con una breve presentazione delle attività Cti in materia e con la proposta di avviare la redazione di una specifica tecnica, ma ampio spazio sarà dato alla discussione tra i presenti per condividere le opinioni degli interessati.
Più in dettaglio l'ordine del giorno dell'incontro sarà il seguente:
• presentazione delle attività del GL 1003 in ambito CTI;
• proposta di redazione della norma "Criteri di sostenibilità della biomassa solida per applicazioni energetiche".
La norma dovrebbe definire degli indici che consentano di valutare la sostenibilità, in termini di CO2 equivalente evitata, della biomassa solida impiegata per applicazioni energetiche. Questi indici dovranno tenere in considerazione principalmente gli aspetti energetico-ambientali legati alla produzione e trasformazione della biomassa solida. Il documento dovrebbe descrivere anche metodo di calcolo della sostenibilità;
• discussione;
• varie ed eventuali;
• data del prossimo incontro e homework.
Per motivi organizzativi è necessario preregistrarsi inviando una mail a trovo@cti2000.it; per l'accesso alla sala verrà infatti data precedenza ai soci Cti e ai preregistrati.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CTI - Energia e Ambiente