Dopo le prove dimostrative degli scorsi anni, rivolte soprattutto alla fase di raccolta delle biomasse legnose, la giornata dimostrativa del 23 aprile 2010 si concentrerà sulle fasi immediatamente successive alla raccolta, come lo stoccaggio, la trasformazione (cippatura), il trasporto e la conversione energetica. Esse rappresentano momenti importanti nella corretta utilizzazione del materiale legnoso e determinano in larga misura sia il costo che il valore del prodotto.
Questa giornata è rivolta a tutti gli operatori del settore, coinvolti a vario titolo, nell'organizzazione e nella gestione della filiera legno-energia.
Sarà possibile visitare le cataste di scarti forestali stoccati per 8 mesi in campo, con varie tecniche (coperto o scoperto) e opportunamente monitorati dal Cnr; assistere alla cippatura con la nuova cippatrice a tamburo Vermeer BC2100XL, dotata di motore autonomo da 275 CV; seguire il trasporto delle biomasse fino alla vicina centrale termoelettrica di Scarlino dove sarà possibile effettuare una visita guidata.
La giornata si svolgerà presso l'azienda Santa Paolina di Follonica (Gr) in collaborazione con il Cnr-Ivalsa e si inserisce tra le iniziative previste per l'anno 2010 nel programma di lavoro della Rete dei poli toscani per il collaudo ed il trasferimento dell'innovazione promossa dall'Arsia.
Iscrizioni
Per motivi organizzativi la visita guidata alla Centrale Termica di Scarlino si richiede la preiscrizione da parte dei partecipanti inviando la richiesta di partecipazione entro il giorno 20 aprile 2010 tramite e-mail a: trasferimento@arsia.toscana.it utilizzando il modulo allegato apposito scaricabile dal sito dell'Arsia.
Informazioni
Settore "Promozione dell'innovazione e sistemi della conoscenza"
Settore funzionale: P.O. "Ambiente rurale e fonti energetiche rinnovabili"
Dott. Gianfranco Nocentini
Tel. 055.2755.234
E-mail: gianfranco.nocentini@arsia.toscana.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Arsia - Toscana