Con la ricorrenza del Trentennale della sua costituzione, l’Ipla - Istituto per le piante da legno e l'ambiente, organizza venerdì 11 dicembre 2009, alla Sala Londra, Centro Congressi Lingotto, in via Nizza 280, a Torino, dalle ore 9 alle ore 13, il convegno dal titolo “Biomasse: dalle foreste energia per il futuro”.

Il convegno dell’11 dicembre, con la partecipazione della presidente della regione Piemonte  Mercedes Bresso, proporrà un nuovo quadro strategico che, alla luce delle opportunità offerte dagli incentivi nazionali e dalla legge regionale sulla forestazione per la produzione di energia da biomasse, possa dare vita ad una filiera energetica orientata primariamente alle Comunità Montane e in grado di apportare sviluppo economico ed energia da fonti rinnovabili.  

Una serie di interventi istituzionali e tecnici tracceranno, durante il convegno, le linee di azione della Regione Piemonte  per fornire alle Comunità Montane gli strumenti necessari per costruire una filiera forestale. 

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario iscriversi a questo indirizzo ovvero inviare una mail all'indirizzo eventi@ipla.org, specificando nome e cognome, azienda e tipologia azienda.