ICQ Holding, in accordo con i piani di sviluppo previsti dall’ingresso nel settembre 2008 di Ambienta Sgr, Investment company specializzata esclusivamente nell’ambiente, mette in funzione tre nuovi impianti ad elevata tecnologia che testimoniano e ancora una volta consolidano la presenza di questa realtà aziendale sull’intero panorama delle fonti rinnovabili.
Gli impianti sorgeranno a San Giovanni Lupatoto (VR), Cicerale (SA) e Galatro (RC) e sono dotati delle migliori tecnologie disponibili ai fini rispettivamente della trigenerazione da biomasse liquide, produzione di energia da biogas generato da digestione anaerobica di materiali organici provenienti da agricoltura e zootecnia e produzione di energia idroelettrica.
 
Le tre centrali di produzione hanno una potenza elettrica installata rispettivamente di 1,2 MW, 1 MW, 4,8 MW ed una capacità produttiva annua complessivamente di 26 milioni di chilowattora. Il totale degli investimenti sostenuti risulta di circa 20 milioni di euro.
In particolare, la configurazione dell'impianto di trigenerazione di San Giovanni Lupatoto rappresenta un'innovazione assoluta nel panorama della produzione di energia rinnovabile in Italia. 
Infatti esso genererà in modalità combinata energia elettrica, termica e frigorifera da oli vegetali per l'adiacente centro commerciale 'Galassia', che occupa una superficie di 70.000 mq.
 
Sia l'energia elettrica prodotta, sia quella termica conseguentemente generata dalla combustione delle biomasse liquide verranno utilizzate al fine di soddisfare il fabbisogno energetico del Centro Commerciale.
In questo modo, le potenzialità della produzione combinata consentiranno una maggiore efficienza energetica e un minore impatto ambientale, con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2
Anche l'impianto di Cicerale, che utilizza il processo di digestione anaerobica al fine di produrre energia elettrica dal biogas, si basa su modalità di generazione combinate di energia elettrica e termica derivanti dallo sfruttamento di risorse agro-energetiche come prodotti di colture dedicate e deiezioni zootecniche per un quantitativo complessivo di circa 30.000 t/a.
 
A Galatro (vedi foto), invece, ICQ Holding ha realizzato un impianto idroelettrico a bacino della potenza di 4,8 MW dotato di un invaso che raccoglierà i volumi di acqua necessari al funzionamento del gruppo turbina-generatore a portata costante. L'impianto è costituito da due opere di sbarramento sul torrente Fermano e sull’affluente Fosso San Linardo collegate al serbatoio da un sistema di condotte interrate.
 
'Con questi tre nuovi impianti', commenta Luigi De Simone, Amministratore Delegato di ICQ Holding, 'abbiamo raggiunto la potenza di 120 MW in esercizio in linea con i nostri programmi di sviluppo che prevedono di raggiungere al 2012 l’obiettivo di circa 400 MW elettrici in esercizio per una producibilità attesa di 1 TWh di energia elettrica da fonti rinnovabili'.