E' stata inaugurata al Centro commerciale VeronaUno l'impianto di trigenerazione alimentato a oli vegetali, a servizio e, quindi, a vantaggio del grande Centro commerciale Vruno di proprietà della Maxi Di.  

La trigenerazione, generazione di calore ed energia frigorifera accompagnata dalla contemporanea produzione di energia elettrica, costituisce un’innovazione assoluta in campo energetico. In questo caso il combustibile usato è l’olio vegetale, un carburante “verde” sfruttato per la produzione di energia pregiata (elettrica); l’energia termica che si ottiene come effetto secondario, invece di essere dissipata, viene utilizzata per applicazioni termiche (grazie a un sistema di recupero) e frigorifere (grazie a un sistema ad assorbimento) appropriate.

Le potenze nominali dell’impianto sono di 1 Mw elettrico, 0,9 Mw termici e 0,7 Mw frigoriferi. Rispetto alla produzione separata delle stesse quantità di energia elettrica, ed energia termica, la produzione combinata comporta un minore impatto ambientale dovuto alla riduzione del consumo di combustibile, alla riduzione delle emissioni e al minor rilascio di calore residuo nell’ambiente. Inoltre l’utilizzo di sistemi innovativi, come il frigorifero ad assorbimento a LiBr, consente un risparmio diretto di energia pregiata (elettrica), normalmente utilizzata per il condizionamento dell’utenza. 

Alcuni dati sull’impianto di S. Giovanni in Lupatoto

- Valore annuo di risparmio di CO2:  

Elettrico e frigorifero (Ee): 4.270 t/anno 

Termico (gas naturale): 437 t/anno

- Valore annuo di energia elettrica prodotta 

Elettrico: 7 mila MWh/anno 

Risparmio di energia primaria

- Termico (Gas Metano): 230 mila m3/anno  

Frigorifero (Ee): 500 MWh/anno

- Produzione annua di Certificati Verdi e Bianchi 

Certificati Verdi: 9.100 

Certificati Bianchi: 278 

L'impianto è stato realizzato grazie alla collaborazione di ICQ Holding SpA e il Gruppo Agsm.