ICQ Holding S.p.A., società attiva nello sviluppo di progetti nei settori delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, ha deliberato un aumento di capitale a pagamento riservato al socio Ambienta I Rinnovabili S.r.l. (“A1R”, società controllata da Ambienta I, fondo di private equity gestito da Ambienta SGR) per un valore complessivo pari a circa 17 milioni di euro. Al fine di sottoscrivere tale aumento di capitale in ICQ, A1R ha aperto il proprio capitale a Gruppo Macquarie, Matsa Group S.r.l. (società controllata da Paolo Trento, già fondatore di Mandarina Duck Plastimoda) e a un pool di investitori privati.
Nell’ambito dell’operazione, ad oggi sono già stati sottoscritti 12 milioni di euro, mentre una seconda tranche, del valore di ulteriori 5 milioni di euro, potrà essere sottoscritta entro il 30 ottobre 2011. Al termine dell’operazione l’investimento complessivo di A1R sarà pari a 37,5 milioni di euro, con una partecipazione pari al 23,8% nel capitale sociale di ICQ.
Il Gruppo, guidato dall’amministratore delegato Luigi De Simone e presieduto da Giulio Del Ninno, consolida la propria posizione tra i principali player in Italia nel settore delle energie rinnovabili e tra i pochi operatori capaci di implementare con successo una strategia di diversificazione su più tecnologie (eolico, biogas, idroelettrico e biomasse).
“Questa operazione - commenta Luigi De Simone - è finalizzata a dotare ICQ delle risorse finanziarie necessarie ad ampliare e consolidare il progetto di crescita del Gruppo nel settore delle fonti rinnovabili. Ci proponiamo l’obiettivo di raggiungere, entro il 2012, una potenza in esercizio di circa 250 MW (dagli attuali 110 MW), oltre 600 GWh di produzione annuale e lo sviluppo di ulteriori 400 MW di progetti. Al termine di tale percorso è prevista la quotazione in Borsa del Gruppo”.
Edo Ronchi, già ministro dell’
Ambiente e attuale presidente della
Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, Elio Blasio, avvocato-tributarista e professore di economia dei gruppi aziendali all’Università Europea di Roma, e Paolo Trento, presidente di Matsa Group, entrano a far parte del Consiglio di amministrazione di ICQ, che passa da sette a dieci membri.