La dena (Deutsche Energie-Agentur, agenzia tedesca per l’energia) è il centro di competenza per l’efficienza energetica e le energie da fonti rinnovabili tedesco, con sede a Berlino. Annualmente premia i progetti che più si distinguono nel campo del biogas.
Nel corso della cerimonia tenutasi nella capitale tedesca, all’impianto di biometano costruito da Schmack Biogas per conto del colosso tedesco dell’energia E.On a Schwandorf, in Baviera, e che è stato inaugurato il 14 luglio scorso, è stato assegnato un premio speciale: l’impianto è stato infatti segnalato come miglior grande impianto biogas industriale e più moderno concetto di realizzazione per impianti da colture energetiche.
L’impianto non differisce molto da un tradizionale impianto a biogas: l’unica differenza, fondamentale,  è che il biogas (che è composto per circa il 55% da metano) anziché essere bruciato sul posto per produrre elettricità e calore, viene trattato per eliminare la CO2 e il vapore acqueo, portando così la percentuale di metano al 95%.
Il biometano, dunque, può essere immesso in rete, poiché ha le stesse caratteristiche del gas naturale; ma viene prodotto partendo da materie prime rinnovabili. Queste, inserite in un digestore ed in assenza di ossigeno, subiscono un processo di fermentazione durante il quale i batteri anaerobi rendono disponibile l’energia contenuta nelle piante sotto forma di metano.
Oltre ad essere un passo verso l’indipendenza energetica dalle materie prime fossili, il biometano è anche una fonte di energia pulita: l’anidride carbonica liberata durante il processo è pari a quella che le piante utilizzate hanno fissato durante il corso della loro vita, senza che sia liberata una ulteriore quantità di questo gas serra. Un’ulteriore soddisfazione per Schmack è la vittoria di un altro premio speciale dena da parte di Aufwind Schmack GmbH, per il suo ruolo di azienda pioniera nella produzione di biometano e nello sviluppo del mercato: l’impianto di biometano gestito da Aufwind Schmack a Pliening, alle porte di Monaco di Baviera, è stato infatti realizzato nel 2007 proprio da Schmack Biogas, ed è stato il primo di questo tipo in Germania.