E' stato sottoscritto a Bolzano il contratto di appalto per la costruzione del  secondo impianto biogas realizzato in collaborazione tra Fri-El Green Power Spa e Schmack Biogas Srl.
L'impianto, che sorgerà a Costa di Rovigo (Ro), rientra nella serie di 20 previsti da una lettera di intenti  firmata dalle due società. L’impianto sarà realizzato da Schmack Biogas ed avrà una potenza nominale installata pari a 999 kW.  Circa 8 milioni di kWh di energia pulita, dunque, in grado di coprire il fabbisogno annuo di 2000 famiglie. Cuore dell'impianto sarà il digestore EUCO® TS 1000.
Si tratta di un fermentatore orizzontale, attraversato per tutta la lunghezza da un agitatore ad aspo che con la sua rotazione lenta e continua  impedisce la formazione di schiume o strati galleggianti, che inibirebbero la fuoriuscita del gas, e di  sedimenti, che ridurrebbero la superficie di lavoro dei batteri. I microrganismi trovano nell’EUCO® un  ambiente per loro ideale: nutrizione continua e calore costante, assicurato dal calore generato dall’albero dell’agitatore e distribuito uniformemente nella massa fermentante dal rimescolamento costante.
Questa  particolare soluzione consente di lavorare con alte percentuali di sostanza secca: l’impianto sarà infatti  alimentato in prevalenza con insilato di mais, cui si aggiunge una percentuale inferiore di letame. Durante questa prima fase il digestato diviene per natura più liquido, e viene fatto passare nei due postfermentatori COCCUS® 2400, dalla più tradizionale pianta circolare, sul cui tetto in legno è posto un  feltro su cui nidificano dei batteri preposti alla desolforazione naturale del biogas. Sulla sommità dei  COCCUS® è posto il gasometro, in tessuto EPDM. Il biogas raccolto viene quindi deumidificato ed inviato  al cogeneratore, un motore Deutz dalla potenza di 999 kW che produce energia elettrica e calore.
Commenta così la notizia Carlo Algieri, presidente di Schmack Biogas: 'E' con grande soddisfazione che  diamo notizia di questo secondo impianto per la nostra joint venture con Fri-El. Rafforzare la  collaborazione con un partner così importante non può che rafforzare la presenza di Schmack sul mercato  italiano'.
 
Schmack Biogas, che da ben 13 anni impone gli standard in materia di impianti biogas a sfruttamento  elevato, è l’unica azienda del settore con un proprio laboratorio di biologia accreditato. Si distingue,  quindi, per la ricerca scientifica, con oltre 20 mila analisi di fermentazione svolte e oltre 220 impianti  realizzati in Europa, negli USA e in Giappone. L’azienda è nata nel 1995 a Regensburg, Baviera, e da  maggio 2006 è quotata alla Borsa di Francoforte; è presente in Italia dal gennaio 2006, tramite Schmack  Biogas Srl, che ha sede a Bolzano in via Siemens 19. 
 
Fri-El Green Power è tra i più importanti produttori nazionali di energia eolica e una delle società  italiane più impegnate nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Dal 2007 la società è attiva anche  nel settore della produzione di energia elettrica tramite impianti alimentati da biogas. Le attività svolte  dalla Fri-El Green Power S.p.A. consistono principalmente nella ricerca, sviluppo, progettazione,  reperimento finanziamenti, costruzione ed esercizio di siti produttivi e nella produzione e vendita di  energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili (fonte eolica, biomassa liquida/solida, biogas). Nata a  Bolzano nel 1994, ha la sua sede principale in Bolzano, Piazza del Grano 3.