Il fondo Ambienta I entra con una quota di minoranza nel capitale di ICQ Holding, capofila del Gruppo ICQ leader in Italia nelle fonti energetiche rinnovabili.
Giulio Del Ninno nominato presidente, Adelfo Paternò sarà il nuovo direttore Staff. L’investimento iniziale di Ambienta I è di 20,5 milioni di Euro, principalmente in aumento di capitale,  per una quota corrispondente al 15,4% del capitale.
L’accordo prevede inoltre l’opzione d’investire ulteriori 20 milioni di euro per raggiungere una quota complessiva pari al 26,5%.
 
ICQ Holding, capofila del Gruppo ICQ nata nel 1982 e impegnata inizialmente nella consulenza ambientale, con l’ingresso di Luigi De Simone e Luigi De Gasperi si è specializzata nello sviluppo di progetti nel settore delle fonti rinnovabili e nel risparmio energetico, diventandone uno dei principali operatori in Italia. Ad oggi il Gruppo dispone al proprio interno delle competenze necessarie alla progettazione, realizzazione e gestione degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, competenze maturate grazie ad un importante portafoglio di progetti sviluppati per conto terzi per complessivi 1.200 MW. Questi includono tra l’altro circa il 15% della potenza istallata in Italia nel settore eolico (tra i principali committenti: Marcegaglia, Falck, Veronagest, Italgest), e numerosi impianti biogas che hanno permesso alla Società di posizionarsi tra i primi tre operatori del settore in Italia.
Il Gruppo ICQ ha chiuso l’esercizio 2007 con un giro d’affari consolidato di 51,1 milioni di euro ed un utile netto di 15,8 milioni di Euro. Ambienta I con il suo ingresso permetterà al Gruppo ICQ di accelerare il piano di sviluppo iniziato nel 2004, con la realizzazione di impianti idroelettrici, eolici e a biogas, supportando lo stesso nella trasformazione da developer a utility company, fornendo, da un lato, le risorse finanziarie necessarie agli investimenti e, dall’altro, sostenendo il rafforzamento della struttura organizzativa sotto la guida dell’Amministratore delegato Luigi De Simone e di Giulio Del Ninno, già Amministratore delegato del gruppo Edison, che assumerà la carica di presidente.
L’ingresso del Fondo, in linea con gli obiettivi del piano di sviluppo, prevede la creazione di un modello organizzativo aziendale composto da tre direzioni centrali che riporteranno direttamente all’Amministrazione Delegato Luigi De Simone. La direzione mercati sarà affidata a Mario Gugliotta (socio e manager), la direzione operations a Michele Lucchesi (socio e manager), mentre la neo-costituita direzione staff sarà affidata ad Adelfo Paternò, già Cfo di numerose divisioni del Gruppo Telecom Italia (Tim, Finsiel), cui risponderanno amministrazione, finanza, controllo di gestione, personale, legale e acquisti.
Il piano strategico triennale di ICQ Holding prevede circa 600 milioni di euro d’investimenti e l’incremento della capacità installata dagli attuali 70MW a circa 400 MW, principalmente nel settore eolico e idroelettrico, ma anche biogas, biomasse, fotovoltaico e risparmio energeticoAmbienta Sgr, autorizzata da Banca d’Italia il 5 novembre 2007, è la più importante iniziativa italiana per investimenti nel settore ambientale. La selezione degli investimenti e la gestione sono affidati al management team composto da Nino Tronchetti Provera, Jonathan Gibson, Rolando Polli, Guido Rivolta e Mauro Roversi.  La società di gestione Ambienta Sgr è posseduta per il 70% dal management team, per il 20% dal Gruppo Intesa Sanpaolo e il restante 10% da un nucleo di primari imprenditori italiani, che hanno investito nel progetto attraverso i propri gruppi industriali o come privati.
Ambienta Sgr, tramite il fondo Ambienta I ha già raccolto sottoscrizioni per oltre 150 milioni di euro e stima di arrivare a chiudere il fund raising a 250 milioni.