La promozione di un'imprenditorialità innovativa e attenta alle istanze ambientali è un impegno del tutto coerente con le ragioni della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile. Per questo motivo, si considera utile sostenere le imprese cooperative interessate ad applicare le tecniche più avanzate nell'ambito della produzione di energie rinnovabili, anche mediante approfondimenti dedicati.
Un confronto interdisciplinare sui progressi scientifici, sulle pratiche in atto o in fase di studio, e nel contempo sulle problematicità oggi caratterizzanti il settore energetico è infatti premessa necessaria, se si vogliono individuare con metodo rigoroso orientamenti condivisi per superare eventuali ostacoli alla realizzazione di progetti imprenditoriali duraturi, coerenti con le linee politiche in materia energetica, occupazionale, ambientale. Analogamente a quanto avvenuto per il tema dell'energia fotovoltaica, si ritiene dunque di notevole interesse anche un confronto sul tema delle biomasse.
In particolare, pare utile analizzare gli aspetti tecnici, gestionali, ambientali, i vantaggi, ma anche le difficoltà correlati all'impiego delle biomasse come fonte energetica, perché lo studio di esperienze avviate in Italia e all'estero evidenzia alcune problematicità.
Tale confronto rappresenta anche un metodo efficace per valorizzare il rapporto in atto tra imprese cooperative, territorio, ente pubblico, istituti di ricerca, a beneficio dell’intera collettività: risparmio energetico, sviluppo di nuove linee imprenditoriali, rispetto ambientale non possono che avere ricadute positive sia per il presente che in prospettiva futura. Il nostro interesse si concentra sulle biomasse forestali, provenienti dai residui delle utilizzazioni. Su questo tema era stato fatto un convegno a San Michele all'Adige nel febbraio 2007, che aveva suscitato molto interesse. Ad un anno e mezzo di distanza si vuole riprendere il ragionamento, focalizzandolo sulle condizioni che possono permettere l'attivazione della filiera del cippato forestale. Oggi in Trentino gli impianti di teleriscaldamento, a differenza di altre realtà territoriali con cui si vuole approfondire il confronto, utilizzano infatti in modo quasi esclusivo il materiale di origine industriale (segherie).
Per le ragioni esposte, il Servizio Cooperazione della Provincia Autonoma di Trento  e la Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con  la Fondazione Edmund Mach, il Servizio Foresta e Fauna e il Servizio Energia della Provincia Autonoma di Trento, hanno inteso organizzare un  seminario specificamente dedicato al tema delle biomasse come fonte energetica.
Finalità dell'incontro è approfondire la conoscenza di esperienze locali e internazionali ritenute esempi di eccellenza da cui cogliere elementi funzionali a un'ulteriore integrazione dell'attività cooperativa locale interessata alla produzione energetica tramite biomasse.
L'incontro si terrà venerdì 26 Settembre a Trento e s'intitolerà 'Produzione energetica da biomasse: aspetti tecnici, elementi gestionali, sostenibilità ambientale'.
Per informazioni e per scaricare il programma, visitate il sito internet del Cnr-Ivalsa.