Il suolo è la risorsa basilare per le produzioni alimentari, per l'ecosistema, la biodiversità, il paesaggio e i delicati equilibri ambientali: una risorsa multifunzionale e contesa da diversi soggetti per differenti finalità.
Per gestire adeguatamente questa risorsa non si può prescindere dalla conoscenza delle sue risorse, al momento frammentata e antiquata; chi utilizza il suolo, dai coltivatori ai decision makers, necessita invece di informazioni accurate, ben aggiornate e dalla precisa collocazione geografica.
GlobalSoilMap.net è un nuovo progetto globale che mira a creare una mappa digitale del suolo. Alex McBratney dell'Università di Sydney, Australia, si dimostra entusiasta a proposito di questa nuova iniziativa: "La mappa digitale globale del suolo utilizzerà tecnologie altamente moderne quali telerilevamento, estrazione dati e database spaziali, e un'aumentata comprensione scientifica del suolo, per ottenere previsioni accurate e campionamenti delle proprietà del suolo.
Le nuove mappe rimpiazzeranno le mappe su carta dei secoli passati, che si limitavano a "ritrarre" i tipi di suolo e che erano soprattutto rappresentazioni qualitative e in qualche modo "fisse" della distribuzione dei suoli.
Le mappe digitali, invece, con la loro infinità di sfumature, colori e modi di rappresentazione, si propongono essenzialmente come sistemi di informazione sulle proprietà chiave dei suoli, la produttività sostenibile del suolo e le funzioni degli ecosistemi.
Le mappe digitali sono quantitative e dinamiche, in sintonia con i bisogni di scienziati, decision makers e funzionari del governo. In un certo senso il loro uso è limitato solo dall'immaginazione dei potenziali utenti. E' davvero emozionante essere parte di una tale impresa!"
L'importanza della conoscenza del terreno per la valutazione della fertilità e degli apporti necessari di elementi fertilizzanti è un'esigenza sentita in ogni parte del mondo, come testimonia in Italia il convegno "Ettaro Zero: fare paesaggio, costruire natura, prendersi cura del suolo" (Milano, 7-8 maggio 2009).
Lanciato dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia e organizzato da Irealp (Istituto di ricerca per l'ecologia e l'economia applicate alle aree alpine), il convegno si rivolge alla comunità scientifica e ai portatori di interesse dell’agricoltura invitandoli ad intervenire sul tema della risorsa suolo. Tra i temi di maggiore interesse affrontati dai relatori, il rapporto tra agricoltura, utilizzo del suolo e urbanizzazione, le politiche agricole, i diversi territori dell'agricoltura europea e tutti gli aspetti legati a fertilità, degrado e sigillatura dei suoli.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie