Il potenziale di ogni seme è quello di trasformarsi in una pianta produttiva, e possedere una buona crescita iniziale è fondamentale per assicurare piante sane e un raccolto sicuro. Il trattamento del seme gioca quindi un ruolo cruciale per la crescita e la salute delle colture, infatti assicurando la protezione e il sostegno adeguato ai semi fin dalla semina, si gettano le basi per un miglior sviluppo radicale.
A seguito di un'intensa ricerca finalizzata all'individuazione della concia ottimale Kws nel 2019 ha sviluppato Initio, un sistema innovativo che combina ingredienti e micronutrienti efficaci per garantire la crescita di piante più robuste e rigogliose.
Tutte le versioni disponibili del trattamento del seme Initio si compongono di polimeri e adesivi che controllano il rilascio ottimale dei principi attivi, oltre che di micronutrienti che migliorano lo sviluppo radicale e la resistenza allo stress da freddo nella prima fase di germinazione e crescita della piantina. Anche il fungicida che protegge dagli attacchi fungini nelle prime fasi di crescita è presente in tutte le versioni del prodotto disponibile sul mercato italiano.
Inoltre, la versione Initio Pro offre in più la protezione dai danni provocati dagli insetti grazie ad un insetticida.
In particolare, Kws Italia propone sul suo territorio Initio Bird Protect un sistema unico che contiene una sostanza amara nella concia del seme che funge da dissuasore nei confronti di gran parte dei volatili, senza effetti collaterali per gli animali.
Un trattamento che permette uno sviluppo significativamente più rapido nelle fasi iniziali della crescita rispetto ad un fungicida standard evitando anche che i volatili mangino i semi e le plantule. Il prodotto grazie alla sua formula speciale ha una tossicità molto bassa che permette all'operatore una facile e sicura gestione delle sementi.
Initio Bird Protect e Initio Pro a confronto
(Fonte: Kws Italia)
Initio Bird Protect, le prove in campo
Initio Bird Protect protegge l'uomo e gli animali ed è un perfetto esempio di successo della ricerca. L'agricoltura odierna è alle prese con la richiesta di una maggiore sostenibilità e in questo contesto i prodotti a basso impatto ambientale stanno acquisendo sempre più importanza come componenti nel trattamento delle sementi.
Questo trattamento mostra i migliori risultati nelle prove in campo: le tesi non trattate difatti sono completamente mangiate dagli uccelli, mentre le file di mais seminate con la soluzione Initio Bird Protect di Kws rimangono presenti e crescono vigorosamente.
Anche le prove in campo condotte da Veneto Agricoltura hanno confermato questi risultati positivi. La sintesi dei risultati della sperimentazione è stata pubblicata nel Bollettino Colture Erbacee numero 10/2023 che viene riportata di seguito: "Nella sperimentazione condotta presso l'azienda pilota di Veneto Agricoltura Vallevecchia, con semente omogenea differentemente trattata (ibrido Kefrancos Kws di uno stesso lotto), la sostanza ha ridotto significativamente il rischio di danno da corvidi (0,44% dei semi deposti) rispetto al testimone non trattato (2,35% di danno). Tale risultato ha confermato le prime indicazioni del 2021".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kws Italia