Venerdì 26 gennaio 2024 appuntamento al Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo con la Giornata del Mais dedicata quest'anno a "Mais, protagonista dell'agricoltura rigenerativa".

 

Programma

Organizzata dal Crea, Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Bergamo la giornata sarà divisa in due sessioni.

Durante la prima parte, che vedrà in veste di chair Salvatore Roberto Pilu (Università di Milano), Dario Frisio dell'Università di Milano farà un quadro di riferimento economico del mais, e sarà anche il moderatore della tavola rotonda seguente intitolata "Le organizzazioni di settore cosa si aspettano dalla ricerca per il mais?" a cui parteciperanno Carmine Genovese (Masaf), Gian Michele Passarini (Cia - Agricoltori Italiani), Ermes Sagula (Coldiretti), Phil Thurn Valsassina (Confagricoltura), Alessandra Oldoni (Copagri), Daniele Castagnaviz (Confcooperative Fedagripesca), Giulio Gavino Usai (Assalzoo) e Gianfranco Pizzolato (Aires).

 

A seguire gli interventi "Agricoltura rigenerativa: perché il mais è una coltura chiave" di Amedeo Reyneri (Università di Torino) e "Editing genomico in mais nel solco di un’agricoltura rigenerativa" di Serena Varotto (Università di Padova).

 

La seconda sessione, di cui sarà chair Massimo Blandino dell'Università di Torino, vedrà intervenire Gianfranco Mazzinelli del Crea su "I risultati delle reti nazionali di confronto varietale mais" e Sabrina Monica Locatelli (Crea) su "Rete Qualità Mais: monitoraggio micotossine campagna 2023". Seguirà Anna Pia Maria Giulini (Crea) che parlerà di "Ricerca e sperimentazione nell’iscrizione di nuove varietà di mais al registro nazionale".

 

I temi della giornata saranno discussi con i rappresentanti della ricerca e dei maiscoltori nella tavola rotonda moderata da Barbara Righini di AgroNotizie® a cui parteciperanno Daniele Villa (Agricola 2000), Cesare Soldi (Ami), Giovanni Cabassi (Crea), Silvio Salvi (Università di Bologna), Giovanni Savoini (Università di Milano), e Giuseppe Carli (Assosementi).

 

Come partecipare

L'evento si terrà in modalità ibrida, sia in presenza sia online. È possibile iscriversi entro il 24 gennaio 2024 a questo link

 

Scarica la locandina della Giornata del Mais

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: