Il campo vetrina allestito dalla Op Apopa è stato visitato dai servizi tecnici delle organizzazioni di produttori partecipanti al progetto e relativi soci, dall'Anicav e da alcune ditte sementiere alla presenza del Crea e dell'Unione nazionale.
I partecipanti hanno potuto apprezzare il comportamento delle nove varietà testate nel progetto, identiche in tutti i campi prova, nell'areale campano, e di vedere l'effetto della pacciamatura biodegradabile e dell'irrigazione deficitaria sugli apparati fogliari e sui frutti.
"Il progetto rappresenta uno strumento importante di aggregazione del comparto delle Op operanti su tutto il territorio nazionale sul fabbisogno comune di aumentare la competitività del settore" afferma Velardo, presidente di Italia Ortofrutta, "e un aiuto importante per orientare le scelte varietali dei soci delle nostre Op per massimizzare la quantità e la qualità delle produzioni" continua Luciano Simonetti direttore della Op Apopa.
Teodoro Cardi e Mario Parisi, rispettivamente direttore del Crea-Of di Pontecagnano e responsabile scientifico del progetto, sono rimasti positivamente impressionati
della risposta e dell'impegno messo in campo dalle Op nel portare avanti le prove, elemento fondamentale per una buona riuscita del progetto nazionale.
La prossima visita guidata è prevista a Foggia per mercoledì 4 agosto al campo vetrina allestito dalla Op ortofrutta Solsud.
© AgroNotizie - riproduzione riservata