L’evento, che si terrà al Circolo filologico milanese di via Clerici n 10, vedrà l'intervento di relatori ed espositori provenienti da numerosi paesi europei e segnerà il debutto del primo disciplinare sulla coltivazione del fiore. Il documento è di fondamentale importanza per la regolamentazione della produzione della canapa, ed è stato fortemente voluto da Federcanapa, Cia e Confagricoltura per stabilire criteri di qualità nella coltivazione, raccolta e conservazione delle infiorescenze di canapa, delle varietà ammesse nel catalogo europeo delle varietà con Thc inferiore a 0,2%.
Beppe Croce, presidente di Federcanapa, ha commentato: "Il disciplinare impone la tracciabilità del prodotto in tutte le fasi del processo, dal seme fino alla commercializzazione del prodotto. A ottobre saremo ufficialmente operativi con un marchio, che rilasceremo alle aziende, ed un organismo di tutela, incaricato dei controlli su tutto il territorio italiano".
Al centro dell'appuntamento di sabato 27 ottobre 2018 vi sarà l'industria. Ci saranno, al mattino, le testimonianze internazionali (con servizio di traduzione simultanea) mentre al pomeriggio quelle nazionali. Si tratteranno anche i temi delle infiorescenze per l’estrazione di princìpi attivi non stupefacenti, le esperienze di automazione dei processi di raccolta e trasformazione delle piante e ai punti critici della normativa italiana ed europea (limiti di Thc negli alimenti, limiti di Thc nelle coltivazioni, usi industriali delle infiorescenze).
Domenica 28 ottobre 2018 la giornata sarà invece dedicata all’uso terapeutico dei cannabinoidi e al rapporto tra strutture ospedaliere, medici e pazienti in Italia.
Trenta espositori metteranno in mostra e in vendita sia manufatti che ottime specialità alimentari realizzati con la canapa.
Workshop e corsi di formazione si susseguiranno, inoltre, nelle suggestive aule dello storico palazzo sede della più antica associazione culturale milanese, oltre alla presentazione del "Premio tesi di laurea e di dottorato sulla canapa" rivolto ai neolaureati che abbiano discusso una tesi tra il 2016 e il 2018 sull’argomento canapa in diversi settori: agronomico, genetico, economico o ingegneristico. Le tesi saranno valutate da una commissione interdisciplinare di esperti, che fanno parte del Consiglio scientifico di Federcanapa. L’obiettivo è quello di promuovere ricerca, innovazione e creazione di startup in Italia sull’industria della canapa.
Il forum è aperto al pubblico, i biglietti di ingresso e la prevendita dei corsi e workshop sono disponibili online sul sito, scopri il programma del Canapaforum
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Federcanapa