È come in un grande evento sportivo: non partecipi se già sai di non essere all'altezza. Poi, si può vincere, si può perdere, ma almeno che il tutto avvenga a testa alta e consci di aver fatto tutto il possibile per giocarsela. Poi, se si vince è ovviamente molto meglio.

Su tali basi Dekalb ha deciso nel 2018 di lanciare una sorta di sfida sportiva, invitando i maiscoltori a confrontare il proprio ibrido DKC7074 con i migliori ibridi disponibili sul mercato, testando al contempo anche la validità dei consigli tecnici che la rete Dekalb può offrire. Obiettivo? Mille quintali per ettaro di trinciato.

La prima fase della "sfida" è ovviamente la semina, nella quale va posto a dimora DKC7074, alla densità di semina consigliata da Dekalb, accanto a un ibrido della concorrenza usualmente utilizzato in campo dall'agricoltore. Le densità potranno variare da 8 - 9 - 9,5 semi/mq in funzione del livello di fertilità dei suoli.

La fase 2 è di osservazione e cura, seguendo l'andamento della coltura in campo insieme al tecnico di zona Dekalb.

Infine la raccolta, la fase 3. Andranno raccolti DKC7074 e l'ibrido di confronto, sotto la supervisione del tecnico Dekalb e se DKC7074 dovesse produrre meno sostanza secca dell'ibrido di confronto Dekalb si impegna a rimborsare l'eventuale differenza.

Le semine sono imminenti. Si attendono i risultati.