Sabato 10 e domenica 11 settembre è in programma a Villasanta (Mb) "Frutti rari alla Santa: punto d’Incontro tra natura e uomo. Mostra mercato di piante, fiori, frutti e semi dimenticati".
 
Avvicinare al giardinaggio e alla botanica, divulgare le produzioni biologiche e biodinamiche, diffondere i temi della biodiversità e promuovere l’educazione all’ambiente, nonché stimolare la cultura. Sono questi gli obiettivi dell'evento, nato nel 2013, che riscuote un ampio consenso di pubblico composto da appassionati e addetti ai lavori, che rispondono con entusiasmo e interesse sempre crescenti.

Si tratta di una manifestazione florovivaistica, ideata e organizzata dall’Associazione Thuja Lab, che mette in mostra piante, fiori, frutti e semi dimenticati, ma ha anche l’intento di offrire un punto d’incontro tra la natura e l’arte dell’uomo. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Villasanta e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, Camera di commercio Monza Brianza.

La quarta edizione
Frutti Rari alla Santa si svolgerà ai giardini di Villa Camperio a Villasanta, alla mostra mercato saranno presenti vivaisti d’eccellenza provenienti da tutta Italia con proposte di piante rare e autoctone, frutti antichi, erbacee perenni, collezioni botaniche “a tema”, piante aromatiche, orchidee, rose, ortensie, agrumi, succulente.

Ampio spazio verrà dato ai sempreverdi, non solo arbusti da siepe e conifere, soprattutto nelle varietà nane, ma anche le piante della macchia mediterranea.
Tra le novità di quest'anno ci sarà “Acorus gramineus Ogon”, un'erbacea sempreverde dalle foglie dorate, di facile coltura poiché ha la caratteristica di essere rustica e resistente al gelo, di buona riuscita sia al sole che all'ombra, tanto in vaso che in piena terra.
 
Grazie alla collaborazione con Slow Food Monza e Brianza saranno presenti alcuni espositori del territorio. Avranno ampio spazio i prodotti di alcuni orti biologici e lo zafferano coltivato in Brianza. Non mancheranno i colori ed i profumi delle spezie curcuma, vaniglia, caffè, peperoncino e le aromatiche mediterranee.
La Scuola agraria del Parco di Monza presenterà i corsi professionali e hobbistici 2016-2017.
A pranzo sarà possibile assaggiare piatti speciali preparati dalla mensa agricola: “La terra delle donne”.

 Lezioni e incontri
- “Teatree oil proprietà e utilizzi” a cura di Giulia Barbieri – Farmanatura
- “Il vino a Villasanta e in Brianza: una storia da raccontare e da riscoprire”a cura di Guido Battistini
- “Le proprietà salutistiche della canapa” a cura di Vittoria Revello – Green-Italy
- “L’orto sul terrazzo” a cura di Silvana Sironi

Spazio bambini
-  laboratori a tema a cura della Scuola agraria del Parco di Monza
- “Costruzioni di piccole mangiatoie e casette nido per attrarre le biodiversità” a cura di Gianni Porro
 
Mostre 
Nella sala mostre “Rosanna Lissoni”  Villa Camperio, da venerdì 9 a venerdì 16 settembre saranno allestite:
Il cibo dell’immaginario” a tavola con i personaggi dei fumetti, Fondazione Franco Fossati - Museo del Fumetto.
Animazione  e . . . cibo”, un “Carosello” di effetti speciali disegnati da Giovanni Ferrari.
Mostra fotografica nei giardini durante la manifestazione.

“Dolce & salato”
Breve viaggio nel mondo sommerso per immagini, riprese in acqua dolce e in mare. La Natura vista da sotto … a sopra, attraverso gli scatti di Aurelio Giussani, fotografo subacqueo affascinato dal “sesto continente”.
 
Raccolta fondi
La manifestazione è legata fortemente al territorio, vuole essere un punto di riferimento concreto per sostenere iniziative di crescita sociale e di solidarietà al servizio della comunità. Per questo motivo in occasione della manifestazione, verrà effettuata una raccolta fondi per sostenere il progetto “Autismo in campo” promosso dalla Coop Cascina Bianca di Milano. Il progetto vuole offrire alle persone affette da tale disabilità un’occasione di formazione, riconoscendo “talenti” che possano poi esprimersi ad ogni livello della filiera di lavoro.

Frutti Rari alla Santa è organizzata da Thuja Lab Associazione di Promozione Sociale, con la collaborazione di Claudia Marchionni di Frutti Antichi del Castello di Paderna (Pc); Proloco di Villasanta, Slow Food Monza e Brianza, Scuola Agraria del Parco di Monza, Cng Fisio, BuenaVista Occhiali, Il Vinattiere, Alma Birrificio, Teatro Manzoni di Monza.
 
Gli aggiornamenti e i dettagli verranno pubblicati sul sito di Thuja Lab e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Scarica il volantino in formato .Pdf