A pochi giorni da Fruit Logistica di Colonia si tiene a Matera il prossimo 22 gennaio “Protagonisti dell’ortofrutta italiana”, l'iniziativa della redazione del Corriere Ortofrutticolo, giunta alla quarta edizione. Tra i protagonisti dell’evento ci sarà l’amministratore delegato e direttore generale di Conad, Francesco Pugliese.

Con Pugliese sarà presente il responsabile nazionale ortofrutta di Conad, Gianmarco Guernelli. I Sassi di Matera, perla culturale del Sud, ospitano “Protagonisti dell’ortofrutta italiana” edizione 2016 dopo Villa Serego Alighieri in Valpolicella (2013), il Resort Monte del Re di Dozza (2014) e la Cantina Rotari di Mezzocorona (2015).

Pugliese prenderà parte, in particolare, alla tavola rotonda intitolata "L’Ortofrutta riparte dal Sud", prevista per le ore 18 del 22 gennaio alla Casa Cava di Matera, che vedrà la presenza, con il direttore del Corriere Ortofrutticolo Lorenzo Frassoldati, di Cosimo Lacirignola (direttore Ciheam Bari) e di Paco Borras (direttore commerciale Anecoop Valencia).

Il dibattito sarà preceduto da una illustrazione del progetto "L’Ortofrutta riparte del Sud" del direttore dell’Unione nazionale Italia Ortofrutta Vincenzo Falconi. La tavola rotonda segna infatti l’inizio di un percorso triennale teso a valorizzare l’ortofrutta del Sud, una risorsa economica straordinaria per il nostro Mezzogiorno.
I "Protagonisti", infatti, si terrà anche nel 2017 e nel 2018 nel Mezzogiorno e ad ogni appuntamento sarà presentato l’avanzamento di una ricerca sul campo che spazierà dall’organizzazione produttiva alla logistica, alla distribuzione, all’internazionalizzazione.

Il progetto è nato dal sostegno convinto dell’Unione nazionale Italia Ortofrutta e in collaborazione con centri di ricerca come lo Iam di Bari e il Cso di Ferrara. "Protagonisti dell’ortofrutta italiana" vede confermato il sostegno di Fruitimprese, l’associazione nazionale degli esportatori/importatori, e si avvale quest’anno della partnership territoriale di Assofruit Italia, in qualità di main partner, e di sponsor come Sermac, Ilip e Csqa, e della collaborazione dell’agenzia Fruitecom.