Questa nuova varietà di Actinidia chinensis è stata sviluppata tre anni fa dal Sichuan provincial academy of natural resource sciences di Chengdu, provincia cinese di Sichuan, all’interno del gruppo di ricerca guidato dal professor Li Mingzhang. Proviene dall’incrocio tra la varietà Hongyang e la selezione SF0612M.
Quali sono le sue principali caratteristiche?
"HFR18* presenta un'infiorescenza simile ad Hayward ed una elevata fertilità - spiega Antonio Ruffo di Fruitgrowing Equipment and Service Srl -. La raccolta è precoce e in Italia avviene tra il 5 e il 15 ottobre. La produttività è buona. I frutti hanno forma ovoidale, regolare e con peso medio di 100-120 grammi. La buccia è di colore bruno, leggermente tomentosa, resistente alle manipolazioni. La columella centrale è ridotta, non è dura e di colore bianco. Da essa si dirama la polpa: prima si presenta di colore rosso intenso a forma di stella irregolare per 1/3 della superficie mentre la restante è di colore verde chiaro paglierino. Il sapore è molto interessante al panel test con media acidità e tenore zuccherino molto elevato (16-18 gradi Brix). Da segnalare che è considerata piuttosto resistente alle comuni avversità dell'actinidia e fino ad oggi non è stata individuata presenza di Psa. In base alle informazioni cinesi è la prima selezione rossa conservabile sino alla fine di marzo. Stiamo parlando quindi di una vera novità ancora inesistente sui mercati attuali, sia per caratteristiche organolettiche che per aspetto".
Come verrà gestita a livello commerciale?
"L'esclusiva mondiale di commercializzazione della varietà - continua Ruffo - è stata acquisita (ad eccezione di Cina, Australia, Nuova Zelanda) dall'azienda ferrarese Fruitgrowing Equipment and Service Srl, che ha anche avviato le pratiche per la domanda di brevettazione. I diritti di moltiplicazione e vendita delle piante sono in esclusiva alla Vivai F.lli Zanzi di Ferrara. Il contratto di cessione includerà il controllo della produzione, con indicazione delle ditte cui potrà essere conferito il prodotto. Il marchio commerciale verrà stabilito in seguito. Il lancio ufficiale del prodotto avverrà durante il Macfrut. Il programma di espansione prevede di portare questa vera novità nel giro di qualche anno in tutte le aree vocate alla coltivazione del kiwi".
I Vivai F.lli Zanzi e Fruitgrowing Equipment and Service ti aspettano al Macfrut di Rimini dal 23 al 25 settembre: padiglione B5 stand 113-114