"Abbiamo deciso di organizzare questo evento per far toccare con mano ai frutticoltori questa nuova mela - spiega Riccardo Zanzi dei Vivai F.lli Zanzi -, dopo lo straordinario successo riscosso durante l'ultima edizione d'Interpoma. Per la stagione 2014/2015 abbiamo venduto circa 30 mila piante, mentre per la stagione prossima abbiamo in ordine circa 70 mila piante. Red Gala* è un nuovo clone di Gala, dalle caratteristiche innovative per questo gruppo varietale a maturazione estiva. Apparentemente può sembrare dal punto di vista estetico una Stark Red Delicious, ma mantiene all'interno tutte le ottime caratteristiche tipiche di una Gala".
"L’innovazione è importante per i Vivai F.lli Zanzi - spiega Giovanni Zanzi -. Per questo motivo stiamo sviluppando diversi progetti di miglioramento genetico e di sperimentazione. In questo modo possiamo dare ai nostri clienti piante capaci di produrre frutti che facciano reddito. La nuova mela estiva Red Gala* è frutto di questo nostro progetto è di questa nostra attività. Un'importante criticità del gruppo Gala è la tendenza alla regressione della colorazione, che penalizza in modo significativo la qualità globale della produzione. In questo clone questa tendenza alla regressione non c'è: un'ulteriore caratteristica positiva per la Devil Gala*".
Questo evento è stato organizzato in collaborazione con Lea-Labotarori europei di Agrobiotecnologie, da oltre vent’anni opera nel settore della fisionutrizione vegetale producendo formulati all’avanguardia per materie prime e tecnologie. "Gli impianti delle varietà oggetto di osservazione all'evento sono state oggetto di programmi di nutrizione - spiega Stefano Feralli, tecnico di Lea - che hanno previsto l'utilizzo di alcuni dei più importanti ed esclusivi prodotti del nostro catalogo. In particolare sono stati utilizzati Levo Energy (bio stimolante fogliare, antistress ad alto titolo 24 % di aminoacidi liberi), Bio 20 (nutriente fogliare NPK con una matrice organica vegetale ad azione ormone simile con stimolo sulla vegetazione e miglioramento dell'allegagione), Idrol Veg (idrolizzato vegetale ad alto titolo in acidi Fulvici e pH acido, per uso in fertirrigazione od anche fogliare) e Fungicrops (Fosfito di Potassio di altissima qualità per migliorare le difese endogene della pianta, sia per uso fogliare che radicale)".
La razionale regolazione della nutrizione è in grado di migliorare il rendimento del processo fotosintetico che rappresenta il punto di partenza per la crescita e lo sviluppo delle colture.
Per maggiori informazioni su queste due novità contattare i Vivai F.lli Zanzidi Ferrara.