La prima fase della stagione è stata positiva in termini di volumi per tutte le varietà, grazie anche alla partenza anticipata e ai prezzi di mercato molto competitivi chehanno aiutato il consumo del prodotto".

Così Fabio Zanesco, responsabile commerciale di Vip, commenta l'andamento della stagione 2014/2015 per la mela Val Venosta.

"Per quanto riguarda le varietà Golden e Red Delicious siamo ancora nella fase iniziale, i volumi stanno crescendo ed abbiamo attivato tutti i nostri canali, in Italia ed all’estero - spiega Zanesco - Per la varietà Gala ci si avvicina ormai alla metà dei volumi venduti e si vede una stabilizzazione del mercato con la possibilità di un aumento delle quotazioni nelle prossime settimane, anche a fronte dell’ottima qualità del prodotto immagazzinato".

A partite dalle fine del mese di novembre sarà inoltre disponibile anche la Kanzi®, con quantitativi progressivamente crescenti.

"L’Italia – conclude Zanesco – si conferma mercato principale (ca. 55% del venduto), ma Vip resta presente in ben 45 mercati diversi, con l’export che rappresenta circa il 40% del giro d’affari. Le destinazioni europee principali sono Germania, Penisola Iberica, Scandinaviaed Est-Europa, mentre al di fuori del nostro continente acquisiscono sempre maggiore interesse e stabilità le aree di Nord-Africa e Medio Oriente”.