“Questo comodo shopper usa e getta – spiega Romualdo Riva, responsabile commerciale di Ortofruit Italia – si presenta molto resistente e totalmente inodore. La caratteristica di compostabilità al 100% permette di creare un rifiuto umido e omogeneo in cui sia contenitore che contenuto godono delle stesse proprietà di biodegradazione. Ciò rende di per sé più efficace la raccolta differenziata dell’umido perché favorisce la riduzione della produzione di scarti e aumenta il rifiuto organico intercettato, garantendo i livelli di qualità richiesti per il compost finale”.
La nuova confezione a basso impatto ambientale rappresenta un’importante innovazione per il settore dei freschi; essa coniuga lo sforzo della ricerca Novamont con l’impegno di Ortofruit Italia a favore della sostenibilità su tutta la filiera agroalimentare, al fine di qualificare un approccio integrato tra prodotti, ambiente e consumatori.
“Occorre una presa di coscienza più diffusa e più consapevole circa il problema del 'fine vita' di tanti prodotti di utilizzo quotidiano e, quindi, della produzione e dello smaltimento dei rifiuti. Noi crediamo che le bioplastiche possano rispondere, in parte, alla soluzione di alcuni aspetti di questa questione, grazie alla possibilità di essere avviate al compostaggio assieme alla frazione organica. Con l’annuncio odierno dimostriamo che è possibile ridurre la produzione di rifiuti alimentari e del packaging ad essi correlato attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili e l’utilizzo più efficiente delle risorse disponibili”, ha commentato Alessandro Ferlito, responsabile commerciale di Novamont.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Novamont