Novità tra i partner del portale di Plantgest: i Salvi Vivai va ad aggiungersi a quelli già presenti. Plantgest è la banca dati delle varietà frutticole che consente di accedere a tutte le informazioni tecniche e divulgative relative a actinidia, albicocco, fragola, ciliegio acido e dolce, lampone, loti, mandorlo, melo, mirtillo gigante, nettarine a polpa gialla e a polpa bianca, nocciolo, noce, percoche, pero, pesco a polpa gialla e bianca, susino europeo, susino cinogiapponese e uva da tavola.

 

Salvi Vivai è il ramo dedicato alla produzione di piante da vivaio del Gruppo Salvi, azienda ferrarese operante nel settore della commercializzazione dell’ortofrutta.

Salvi Vivai seleziona e sperimenta le principali novità in campo varietale ed agronomico concentrando, in particolare, le proprie energie e conoscenze sulle piante di fragola, piante da frutto e portinnesti.

“L’obiettivo iniziale è stato produrre piante - spiega i Salvi Vivai - per soddisfare le esigenze delle aziende frutticole del Gruppo e dei produttori associati. Successivamente abbiamo deciso d’investire nella produzione di piante per sviluppare le vendite a livello nazionale ed estero. Salvi Vivai rappresenta il cuore dell’innovazione del Gruppo Salvi come dimostrato dal pluriennale impegno nella ricerca e sviluppo di tecniche di più efficaci tecniche di coltivazione, nella sperimentazione genetica e nell’innovazione varietale. Salvi Vivai è stata una delle prime imprese in Italia ad introdurre sul mercato prodotti etichettati virus-esente, aderendo alla certificazione sanitaria volontaria del materiale vivaistico. Vincere giorno dopo giorno le sfide che l’ortofrutticoltura pone sul nostro cammino attraverso la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione, senza mai dimenticare il rispetto per la terra: questi sono gli obiettivi di Salvi Vivai”.

Prodotti in evidenza

Sweet resistant®

Attenti all’ottimizzazione dei fattori produttivi utilizzati per portare avanti la coltura e al miglioramento delle rese, Salvi Vivai e il Civ di Ferrara hanno sviluppato la linea Sweet Resistant: caratterizzata da nuove cultivar di mele e di fragole, per loro natura resistenti ad alcuni patogeni della frutta e allo stesso tempo dotate di ottime qualità organolettiche. Il concetto è stato poi approfondito nelle singole specie. 

Nelle mele sono state create varietà resistenti alla ticchiolatura e allo stesso tempo dolci e saporite, in linea con le moderne esigenze del mercato: Smeralda*, Renoir*, Gemini*, Gaia* e Fujion*. Nelle fragole sono state create varietà che garantiscono un ridotto impatto ambientale in fase di produzione, elevata resistenza alle manipolazioni, ottime caratteristiche organolettiche e buon sapore: Rania* e Nabila*.

Fragola: Dely* e Joly* per proseguire il successo di Clery*

Dely* è varietà precoce, dal frutto cuoriforme con buona pezzatura, di colore rosso vivo e polpa rosso brillante e consistente. Aroma, sapore e profumo ispirati alle fragole di bosco ne fanno un prodotto fuori dal comune, per veri intenditori.

Joly* è una varietà intermedia, con forma conica o tronco-conica del frutto, calibro elevato ed omogeneo, molto attraente. La polpa, di ottima consistenza, mantiene il colore rosso brillante dell’epidermide, il sapore è estremamente dolce e dall’aroma squisito, con qualità organolettiche di assoluta eccellenza.

Nuovi portinnesti per melo e pero

Oltre ai cotogni tradizionali Salvi Vivai ha recentemente introdotto nuove tipologie di portinnesti, tra cui il cotogno Sydo® e il cotogno MH* (QR 193-16). Il primo anticipa l’entrata in produzione rispetto a BA29, presenta resistenza al calcare superiore al cotogno MC e elevata produttività. E’ adatto per impianti di medio-alta densità con varietà come Abate Fetel, William (solo con intermedio), Conference e Kaiser. Il secondo presenta vigoria compresa tra MC e Sydo®, ottima qualità dei frutti e rapida messa in produzione. Inconfondibile la sua perfetta unione nel punto d’inesto tra portinnesto e varietà.