Il Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma (Cra-Fru) organizza la 50esima edizione della Mostra pomologica della frutta che si terrà a Roma sabato 23 luglio.

Incontro di particolare interesse per la presentazione dei risultati del 2011 delle Liste di orientamento varietale di pesco e albicocco.

Nel corso dell'evento verrà consegnato ai partecipanti copia del volume 'Le varietà di fruttiferi introdotte nel mondo dal 1980 al 2008' voluto dal Mipaaf e curato da Carlo Fideghelli e da Giulio della Strada del Cra-Fru, con la collaborazione di Lorenzo Cricca di Image Line.

L'aggiornamento della produzione ha assunto una notevole importanza alla luce della costante di miglioramento genetico e dell'introduzione di nuove cultivar.
Il volume è una fotografia delle varietà appartenenti alle principali specie fruttifere introdotte nel mondo, oltre che dell'evoluzione varietale e dell'innovazione degli ultimi 28 anni. 

I più importanti vivaisti italiani porteranno in mostra le loto ultime produzioni. Accanto all'esposizione dei campioni delle varietà frutticole più coltivate in Italia, saranno presenti numerose accessioni conservate nella collezione del germoplasma delle risorse genetiche delle piante da frutto, che non sono solo mantenute presso il Centro, ma anche scrupolosamente valutate per il loro potenziale di valorizzazione genetica e agronomica.

 

Programma

8,00 Apertura della Mostra

9,50 Saluti del direttore del Centro - Guido Cipriani

10,00 Presentazione delle Liste di orientamento varietale Pesco 2011 - S. Foschi

10,30 Presentazione delle Liste di orientamento varietale Albicocco 2011 - A. Sartori

10,50 Presentazione delle Liste di orientamento varietale Susino 2011 - G. Beccaro

11,10 Presentazione del volume 'Le varietà di fruttiferi introdotte nel mondo dal 1980 al 2008- C. Fideghelli

13,00 Chiusura della mostra; il volume dal titolo 'Le varietà di fruttiferi introdotte nel mondo dal 1980 al 2008' sarà dato in omaggio ai partecipanti registrati.

 

Scarica la locandina in pdf