Il mercato italiano registra quotazioni in crescita per effetto di una offerta di prodotto in linea con la domanda e sostenuta da un buon andamento dei consumi, la Borsa Patate di Bologna ha deciso un aumento delle quotazioni della patata di migliore qualità di 7 centesimi di euro al chilo nei diversi formati di confezionamento. 

L'aumento della domanda sul mercato europeo, la crescente importazione di prodotto da parte dei Paesi dell'Europa dell'est (Russia in particolare) ed una offerta di prodotto in linea con la domanda sono i fattori che spingono al rialzo le quotazioni della patata da consumo fresco e da trasformazione industriale in tutti i paesi europei. Francia, Germania, Olanda e Belgio, solo per citare alcuni dei principali Paesi produttori in Europa, registrano quotazioni del prodotto in crescita e con aumenti medi superiori al 30% rispetto allo stesso periodo della precedente annata; ad esempio, in Francia la patata di varietà Agata calibro 45+ con indice di lavabilità 7,25 offerta verso l'Italia, quota nella settimana 4-2011 un prezzo partenza di 0,30 euro al chilo per il prodotto grezzo, in aumento rispetto al 2010.

La disponibilità di patata in Europa potrebbe risentire di una ulteriore riduzione nei prossimi mesi di marzo ed aprile per effetto di problemi sulla qualità del prodotto stoccato in conservazione, in particolare in Olanda ed in alcune regioni della Germania, dove la raccolta nel periodo autunnale è avvenuta in condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli. Gli operatori stimano che i volumi complessivi della produzione italiana di patata da conservazione del 2010 consentiranno di garantire al mercato una fornitura costante di prodotto di buona qualità per il prosieguo della campagna. Da indagini varie realizzate sui prezzi medi di vendita al dettaglio in Italia, nella terza settimana del mese di gennaio 2011, il prezzo medio di vendita della patata al chilo è stato di euro 1,05 nel dettaglio del nord Italia, di 0,95 euro nel dettaglio del centro Italia e di 0,85 euro nel dettaglio del sud Italia. Il prezzo medio di vendita al dettaglio della patata rilevato in Italia risulta di 0,95 euro al chilo.