La Geoplant vivai Srl, ha recentemente presentato al Macfrut di Cesena tenutosi dal 6 all'8 ottobre 2010, la varietà di actinidia Bo.Erica®*.
Tale varietà Bo-Erica®* è mutazione naturale di Hayward individuata a Verona e con domanda di brevetto europeo depositata dalla azienda Agricola Bovo Angelo. L'epoca di fioritura e raccolta sono contemporanee ad Hayward. Si caratterizza per piante di vigoria e produttività simile ad Hayward. I frutti sono di elevata pezzatura (maggiore rispetto Hayward), di forma cilindrica ed allungata (maggiore rispetto ad Hayward) e con rapporto lunghezza/diametro di 1,44. Il colore della buccia alla raccolta è verde-bruno con tomento corto e setoloso che alla raccolta si presenta color camoscio. Presenta umbone prominente. La polpa presenta colorazione verde intermedia ed elevata consistenza. La columella rappresenta i 3/8 dell'intero diametro del frutto.
"La varietà - spiega Gian Luca Pasi di Geoplant - è molto interessante in quanto permette di avere un'elevata produttività della pianta sia in termini diretti che indiretti. I frutti risultano infatti mediamente di maggiore pezzatura rispetto ad Hayward. La loro forma più allungata permette ai frutti di posizionarsi meglio sulla pianta rendendo più agevole un loro sviluppo. Bo.erica®* presenta un'elevata tendenza all'assenza di tripli in condizione di normalità e scarsa presenza di farfalloni o piatti che riducono così drasticamente lo scarto ed i frutti di pezzatura non idonea. Questo aumenta l'efficienza produttiva dell'impianto e conseguentemente la quantità di prodotto adeguatamente commerciabile. L'agricoltore può così pensare di avere un'adeguato guadagno in termini economici".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Geoplant Vivai Società Agricola
Autore: Lorenzo Cricca