Vince l'Eritrea! In un mercoledì sera romano, in contemporanea con l'anticipo di campionato, si gioca un'altra partita. A sfidarsi, 6 cuochi di fama internazionale. Dal Giappone alla Spagna. La 'coppa' va al miglior piatto a base di pasta, cucinato in occasione dell'anteprima romana dell'evento PastaTrend (Bologna, 24-27 aprile 2010)

'L'obiettivo è quello di fare in Italia, depositaria del know how tecnologico e produttivo, il punto di riferimento mondiale settore pastario', spiega Claudio Vercellone, ideatore dell'evento, nel comunicato ufficiale.

Madrina di PastaTrend - e direttore artistico della manifestazione - è Marisa Laurito, originale emblema dell'amore per la pasta e protagonista su Sky di 'Pasta, Love & Fantasia', in onda dal 2 novembre su Sky (canale Alice, mediapartner dell'evento bolognese).

Creare un legame diretto fra il produttore e il consumatore è una priorità della manifestazione.

'Coinvolgeremo tutti gli anelli della filiera' ha sottolineato Fabrizio Vitali, componente del comitato organizzatore (Politiche Industriali Farine e Semole).

'Ai consumatori, illustreremo cosa c'è dietro un piatto di pasta: il mondo della ricerca, delle sementi, dei cerealicoltori, delle attrezzature'.

 

'Per rilanciare i consumi alimentari occorre rafforzare le sinergie tra gli anelli della filiera grano duro-pasta'Paolo De Castro

E' Paolo De Castro, presidente della commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, ha sottolineare le istanze del settore primario. 

'L'Italia vanta il primo posto in Europa come numero - e come valore - di prodotti agricoli certificati', evidenzia De Castro ricordando la recente presentazione dell'Atlante 'Qualigeo'. 'Le produzioni italiane, e fra queste la pasta, ricoprono un ruolo centrale nella dieta mediterranea che ci auguriamo sia presto eletta a patrimonio mondiale dell'umanità.'

Ciononostante, 'stiamo vivendo una stagione difficile, segnata dalla stagnazione dei consumi domestici. Per rilanciare la 'spesa' alimentare - mi riferisco al latte, al settore ortofrutticolo e al grano duro che sta subendo una forte crisi dei prezzi - [link a articolo di AGN su pasta], occorre rafforzare le sinergie di filiera. Per il grano duro, poi, non si può pensare di superare la congiuntura delle quotazioni, se non vengono attuate politiche sinergiche con l'industria della pasta'.

Scorriamo il programma degli eventi ed i nomi dei componenti del comitato scientifico: divulgazione e aggiornamento saranno parte integrante di PastaTrend.

De Castro riveste il ruolo di presidente del Comitato scientifico. 'La convegnistica migliora la formazione degli operatori e quindi, offre più informazione anche al consumatore finale. L'informazione cosiddetta d'origine dei prodotti è fondamentale, ma oggi è importante continuare la battaglia anche su altri fronti. Mi riferisco al miglioramento della qualità e dell'organizzazione commerciale delle aziende: condizione sempre più necessaria e imprescindibile per immettersi  sul mercato con le carte vincenti per battere la concorrenza globale'.

Nella filiera della pasta, la partita è aperta e per l'agricoltura italiana si tratta di una trasferta in un campo difficile.

Una strategia di filiera potrà essere la carta vincente? La parola: ai produttori ed al mercato. E speriamo in un assist vincente...

 

PastaTrend - Segreteria organizzativa

Avenue Media

Via Riva Reno, 61 - 40122 Bologna

Tel +39 051 6564300

Fax +39 051 6564334

info@pastatrend.com

www.pastatrend.com