Oltre quarant’anni fa, nel faentino Vincenzo Ossani - allora professore presso l’Istituto tecnico professionale Persolino di Faenza - intraprese un programma di miglioramento genetico per costituire nuove nettarine a polpa gialla e a polpa bianca. Nella nettarina a polpa bianca i risultati sono sicuramente stati di notevole valore con la costituzione ela successiva introduzione della serie Caldesi®, poi della serie Silver ed infine della nuova serie Romagna®.
L’ultima nata deriva da un programma attivato da Ossani nel 2004 in collaborazione con l’Azienda Agricola Daniele Neri di Reda di Faenza. Il programma si pone l’obbiettivo di individuare varietà di pesco e nettarine con pregievoli caratteristiche organolettiche.

"Il consumatore – dice Daniele Neri – chiede elevato livello qualitativo e gustativo della frutta, ed è necessario trovare varietà che abbiano tali caratteristiche e solo così sarà possibile invertire il trend negativo che si è registrato negli ultimi anni. Naturalmente risultano sempre importanti la pezzatura, il colore e la tenuta della polpa durante la fase di maturazione e di commercializzazione, la resistenza alle avversità e l'uniformità di maturazione per ottimizzare gli investimenti fatti.

In questa ottica è nata la serie Romagna® che ha introdotto la varietà di nettarina a polpa bianca Romagna® 3000 durante la XXX edizione della Festa dell’Agricoltura di Reda (agosto 2006) e che oggi porta sul mercato due nuove varietà di nettarina a polpa bianca (Romagna ® Red e Romagna® Bright) e due nuove nettarina a polpa gialla Romagna® Big e Romagna® Gold.