Da qualche anno si sta verificando un forte rinnovamento varietale all'interno della peschicoltura italiana e mondiale. Le principali motivazioni sono il cambiamento delle condizioni pedoclimatiche e le nuove esigenze del mercato e del consumatore.

Per soddisfare queste nuove esigenze l’Azienda Vivai Piante Daniele Neri ha attuato, a partire dal 2004, un progetto di miglioramento genetico, in collaborazione con il professor Vincenzo Ossani, con lo scopo di ricercare nuove cultivar di pesco e nettarine che presentino ottime qualità gustative, elemento fondamentale per la buona riuscita sul mercato. "Le pesche devono essere soprattutto buone - spiega Daniele Neri -, senza trascurare naturalmente l’aspetto esteriore dei frutti come la pezzatura, il colore e la tenuta (sia in fase di maturazione che in quella di commercializzazione)".

L’Azienda Vivai Piante Daniele Neri produce piante da circa 20 anni, soprattutto di pesco e nettarina, prestando particolare attenzione ai propri clienti dalla fase di progettazione degli impianti, all’assistenza e garanzia del post-trapianto.

Dal progetto di miglioramento genetico sono state individuate diverse varietà. Le varietà di nettarine individuate fanno parte di una serie denominata 'Romagna' che si contraddistinguono per l'inconfondibile sapore, qualità e rusticità. "L'agricoltore cerca sempre di più di trovare nuovi sbocchi di mercato - continua Neri -, e guardare ad una peschicoltura tardiva di qualità potrebbe rappresentare un'interessante alternativa. Per questo motivo ho iniziato un'intensa attività di miglioramento genetico per individuare nuove varietà di pesche e nettarine. La Romagna 3000® Nerid 88736* è la prima varietà che ho brevettato per questo periodo, nettarina bianca che matura alla fine d'agosto. Diverse selezione sono in fase di valutazione, e i primi risultati sono davvero incoraggianti e interessanti. Credo che prossimamente sarò in grado di lanciare sul mercato nuove varietà".

Romagna 3000® Nerid 88736* (+54): Pianta a maturazione tardiva (circa il 30 agosto), d'elevato vigore ed elevata produttività. Il frutto appare di calibro A-AA, forma rotonda, tendenzialmente simmetrica, con apice incavato, linea di sutura poco marcata e cavità peduncolare mediamente stretta e profonda; epidermide di colore bianco-verdastra, sovraccolorata di rosso sfumato e marezzato, brillante, sul 40-60% della superficie. Polpa bianca con leggera colorazione antocianica, arrossata al nocciolo, di tessitura medio-fine non fibrosa e consistenza elevata. Buono il sapore, anche se leggermente acidulo. Spicca, nocciolo di medie dimensioni.

Guarda il catalogo completo dell’Azienda Vivai Piante Daniele Neri.