Dal 2004 è in atto un progetto di ricerca, in collaborazione con il professor Vincenzo Ossani, già precedentemente avviato da altri agricoltori, i quali tuttora collaborano con l’azienda. Lo scopo del progetto consiste nel ricerca di nuove cultivar di pesco e nettarine che presentino ottime qualità gustative: elemento fondamentale per la buona riuscita sul mercato.
La convinzione che accomuna chi sta sviluppando il progetto è quella di credere che solo se il consumatore sarà soddisfatto da un alto livello gustativo sarà possibile ribaltare il trend negativo dei consumi che si è verificato negli ultimi anni, senza ovviamente trascurare l’aspetto esteriore dei frutti: la pezzatura, il colore (sempre più importante sui mercati) e la tenuta, sia in fase di maturazione che in quella di commercializzazione.
Romagna 3000*
Recentemente è stata presentata la Romagna 3000* (nettarina bianca tardiva) che sta riscuotendo molto interesse tra i produttori. Presenta pianta di elevato vigore e portamento assurgente e produttività elevata ed interessante in quanto si colloca in un periodo di maturazione che risulta privo di cultivar interessanti. Il frutto appare di grossa pezzatura, forma vista di profilo rotonda, simmetrico, apice depresso, linea di sutura poco marcata, cavità peduncolare mediamente profonda e stretta.
La buccia ha colore di fondo giallo-verdastra, con sovraccolore rosso brillante esteso per il 60% della superficie e priva di tomentosità. La polpa è consistente, di colore bianco, con leggera pigmentazione antocianica nella polpa ed intorno al nocciolo, tessitura non fibrosa e di sapore ottimo. Si conserva a lungo, resiste bene alle manipolazioni ed ai trasporti ed è scarsamente soggetta ai marciumi tipici delle cultivar a maturazione tardiva.
Dopo la presentazione di Romagna 3000* l’azienda conta di uscire sul mercato in vista della prossima campagna con 4 nuove cultivar che presentano rilevanti caratteristiche.
Azienda Agricola Vivai Piante Daniele Neri
Via sacramora, 15 - 48020 Reda di Faenza (Ra) - Tel. 0546 639169 danieleneri64@virgilio.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie