"Born to Farm", così recita il motto Massey Ferguson e così è stato accolto il folto gruppo di giornalisti internazionali presenti all'evento stampa organizzato dal Brand a tre triangoli ad inizio luglio.
L'evento si è tenuto nelle campagne intorno al polo produttivo di Beauvais, dove nascono e crescono i trattori Massey Ferguson, e nell'esclusiva cornice dell'Agrispace, il neoinaugurato Customer Experience Center, nato per accogliere clienti e visitatori e far toccare loro con mano la realtà produttiva MF.
La principale novità lanciata è stata la riedizione della Serie MF 8S in versione Xtra, che prevede alcuni accorgimenti tecnici e un design rinnovato. Ma le novità non finiscono qui.
Guarda la fotogallery delle novità presentate all'evento stampa internazionale di Massey Ferguson
Obiettivo? Crescita in doppia cifra
La nuova cornice dell'Agrispace corona una serie di investimenti sul territorio che fanno di Beauvais un polo industriale all'avanguardia, suddiviso in 4 settori su un’area di oltre 54 ettari, con una capacità produttiva massima di 100 trattori al giorno in un'unica linea di produzione.
Nel 2024 sono stati totalizzati 12.804 esemplari, l'83% dei quali destinati all'esportazione in oltre 140 paesi. Tra i modelli maggiormente prodotti nell'ultimo anno ci sono gli MF 7S al primo posto con 2.848 unità a cui seguono gli MF 5M e gli MF 8S, rispettivamente con 2.702 e 1.588 unità.
Andamento delle quote di mercato dei trattori Massey Ferguson sopra agli 80 cavalli tra il 2018 e il febbraio 2025
(Fonte foto: AgroNotizie)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
"Negli ultimi anni è stato necessario un impegno straordinario per mantenere la costanza e offrire qualità ai nostri agricoltori ha affermato Marco Mazzaferri, neo vicepresidente e direttore generale per l’area Europa e Medio Oriente. Come full liner siamo in grado di offrire un'esperienza esclusiva in termini di prodotti, tecnologia e rete vendita. L'obiettivo? Portare le quote di mercato della zona EME in doppia cifra".
L'officina MF by You
Nel nuovo settore di Beauvais 4 - inaugurato nel 2019 a fronte di 40 milioni di investimento, dove si producono i serbatoi per l'intero gruppo AGCO - è presente l'officina di personalizzazione dei trattori MF By You.
Scopri l'officina MF by You
Il programma, lanciato quattro anni fa, offre oltre 160 opzioni di personalizzazione per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e ridurre i tempi di consegna preinstallando gli optional in fabbrica, sostituendosi di fatto al lavoro del dealer.
"Le customizzazioni prevedono pneumatici speciali, livree personalizzate, optional aggiuntivi come il sistema Ctis di telegonfiaggio dei pneumatici e molte altre" ha affermato Emilie Lecore, Sale coordinator and Price studies di Massey Ferguson. "Nel 2024 sono passate dal servizio MF by You il 25% delle macchine prodotte nello stabilimento".
Un MF 8S per sfidare le sabbie del deserto
Ha stupito i presenti nello showroom dell'Agrispace il roboante ingresso a sorpresa del primo trattore di sempre a completare la Morocco Desert Challenge: un MF 8S con trasmissione Dyna E-Power allestito "da rally" dal concessionario svizzero Küfferagri.
Leggi anche Avventure in trattore: un viaggio tra i viaggi più incredibili
L'MF 8S preparato da rally per sfidare le sabbie del deserto marocchino
(Fonte foto: AgroNotizie)
Il trattore ha percorso oltre 3mila chilometri nel deserto marocchino, classificandosi 75esimo di 144 partecipanti e conquistando il quarto posto nella categoria "truck". Le modifiche apportate dal concessionario svizzero comprendono:
- potenza aumentata a 390 cavalli per una velocità massima di 75 chilometri orari;
- pneumatici speciali Michelin Evobib;
- sistema di telegonfiaggio centralizzato PTG con compressore da 1.800 litri al minuto (tempo di gonfiaggio/sgonfiaggio: 3,5 minuti);
- modifica delle sospensioni dell'assale anteriore;
- sistema di sollevamento idraulico indipendente posteriore e anteriore;
- roll-bar esterno alla cabina;
- finestrini laterali in policarbonato;
- specchietti sostituiti con videocamere;
- ruote di scorta;
- serbatoio del carburante aggiuntivo;
- guida laterale con comandi modificati e sedili da gara Sparco.

A sinistra cabina allestita da gara con guida a destra, doppio sedile e comandi modificati, a destra l'MF 8S di Küfferagri in aria grazie ai sollevatori indipendenti
(Fonte foto: AgroNotizie)
MF 8S diventa Xtra
In termini di prodotto, la principale novità presentata da Massey Ferguson durante l'evento è la riedizione della serie di trattori di alta potenza MF 8S in versione Xtra, sigla che nella storia del Brand ha segnato le macchine di maggior successo.
Leggi anche Nuovi Massey Ferguson MF 8S Xtra per chi vuole di più
"Xtra è da sempre quel qualcosa in più, un valore aggiunto in termini di design, comfort, visibilità e prestazioni, ha affermato Claudio Bogoni, Product specialist di Massey Ferguson.
L'MF 8S Xtra monta tre trasmissioni: powershift Dyna-7, dual clutch Dyna E-Power e variazione continua Dyna-VT
(Fonte foto: AgroNotizie)
Le migliorie apportate alla Serie debuttata nel 2020 coinvolgono aspetti di design, tecnologici e di comfort in cabina. Le linee sono state conformate al design del 9S con un nuovo tubo di scarico e cofanature laterali nere opache.
Tra le novità tecniche introdotte un nuovo software di gestione del motore e della ventola, in opzione reversibile, una griglia di aspirazione posta in fondo al cofano, leve di decompressione dei distributori idraulici per il collegamento con le attrezzature e un nuovo impianto di Illuminazione full Led potenziato.

MF 8S Xtra: a sinistra dettagli derivati dal MF 9S, a destra ventola reversibile in funzione
(Fonte foto: AgroNotizie)
Sul piano dell'automazione Massey Ferguson ha implementato le funzionalità di MF AutoTurn - per manovre automatiche a fine campo -, MF Section Control e MF Variable Rate Control certificati AEF. Concludono le novità in cabina l'integrazione con Android Auto e Apple CarPlay e altoparlanti Focal.
MF 5M, design da premio
Presentati a ottobre 2024, I trattori MF 5M vantano un design innovativo in linea con i modelli della Serie S con specifiche superiori, che è valso il riconoscimento Red Dot Award 2025.
Leggi anche In campo con Massey Ferguson MF 5M.125, prestante e sicuro nella fienagione
MF 5M.115 con erpice rotante Veloce di Maschio Gaspardo
(Fonte foto: AgroNotizie)
"MF 5M è uno dei modelli più venduti della nostra gamma. Nel 2024 è stato il secondo trattore più prodotto nello stabilimento di Beauvais, con 2.702 unità ha affermato Antoine Blaineau, Sales Support specialist di Massey Ferguson.
Telescopici MF TH, ora con Dyna CT
Novità anche per i sollevatori telescopici MF TH, che montano ora la trasmissione Dyna CT e presentano nuove funzionalità: limitatore di velocità, start and stop, cruise control, gestione dinamica del trattore (DTM) e un terminale in cabina da 7 pollici.
MF TH 7038 con nuova trasmissione Dyna CT
(Fonte foto: AgroNotizie)
"La nuova trasmissione Dyna CT offre un controllo più preciso della velocità, soprattutto nella gestione della coppia, sia in campo che durante i trasferimenti su strada, ha dichiarato Bogoni.
Nuova Serie MF 1M, ma non per l'Italia
Ulteriore novità presentata è stata la nuova Serie MF 1M che rimpiazza la MF 1500. Frutto della collaborazione con Iseki, la serie comprende due modelli da 20 e 25 cavalli disponibili con trasmissione idrostatica o una nuova trasmissione meccanica a nove velocità e tre gamme.
A sinistra MF 1M.25 cabinato con trasmissione idrostatica, a destra MF 1M.20 con la nuova trasmissione meccanica
(Fonte foto: AgroNotizie)
Tra le funzionalità migliorate un nuovo comando idraulico a joystick, una capacità di sollevamento idraulico fino a 900 chilogrammi, comandi esterni della PTO e l'opzione cabinata per il modello da 25 cavalli. La serie MF 1M non è disponibile per il mercato italiano.




































