Per Massey Ferguson, dedito alla produzione di macchine per la raccolta dal 1938, quando il Marchio a triplo triangolo ha lanciato la sua prima macchina, la MH n. 20 (produzione Massey-Harris), le mietitrebbie rappresentano una parte importante del proprio business a livello mondiale. 

 

In occasione delle celebrazioni dei suoi 175 anni di attività, nel 2022, Massey Ferguson ha riattivato la commercializzazione delle mietitrebbiatrici sul mercato italiano, rimasto orfano delle macchine del Brand per diversi anni. Grazie al grande ritorno, gli storici concessionari Laverda, rappresentanti di Massey Ferguson per le macchine da raccolta in Italia, hanno potuto continuare la propria attività garantendo continuità a quel colore rosso simbolo di un pezzo di storia nazionale nel mondo delle mietitrebbie.

 

Attualmente l'offerta MF per il nostro Paese comprende le mietitrebbiatrici a scuotipaglia MF Activa, Activa S e Beta mentre, nel resto d'Europa, sono disponibili anche le mastodontiche versioni a rotori assiali MF IDEAL con capacità produttive in classe 7, 8 e 9.

 

Tre famiglie di mietitrebbie a scuotipaglia

La Serie MF Activa, perfetta per proprietari di appezzamenti medio piccoli, è composta dai modelli a cinque scuotipaglia 7342, 7343, 7344 con potenze, rispettivamente, di 185, 226 e 260 cavalli. Le tre macchine possiedono serbatoi della granella con capacità di 5.200 o 6.500 litri e velocità di scarico di 72 o 85 litri al secondo.

 

Mietitrebbia MF 7342 Activa da 185 cavalli impegnata nello scarico della granella nel rimorchio

Mietitrebbia MF 7342 Activa da 185 cavalli impegnata nello scarico della granella nel rimorchio

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Mietitrebbiatrici più evolute - con funzioni studiate per ottimizzare praticità e prestazioni - sono la MF 7345 Activa S a cinque scuotipaglia e la MF 7347 Activa S a sei scuotipaglia. Le MF Activa S offrono un comfort ancora più alto, il migliore insieme di impostazioni per ottenere il rendimento desiderato e una maggiore flessibilità di configurazione per adattarsi velocemente a condizioni e prodotti differenti. Entrambe le macchine possono contare su serbatoi da 8.600 litri con velocità di scarico di 105 litri al secondo.

 

La Serie MF Beta è formata dai modelli a cinque e sei scuotipaglia 7360 e 7370 che si distinguono per il design pratico, il mix di tecnologie e funzioni semplici da usare sul campo, i comandi ergonomici pensati per alleggerire il carico di lavoro e incrementare la produttività. In questo caso, la capacità del serbatoio arriva fino a 9mila litri e la velocità di scarico raggiunge i 105 litri al secondo. Tutte le mietitrebbie a scuotipaglia di Massey Ferguson vantano massime prestazioni e minime perdite in piano.

 

Mietitrebbiatrici Massey Ferguson, la forza sta (anche) nel powertrain

I modelli MF Activa, Activa S e Beta montano motori Common Rail elettronici a 4 o 6 cilindri AGCO Power di varie cilindrate; il propulsore con cilindrata maggiore (8,4 litri) arriva a erogare un massimo di 360 cavalli con Power Boost nella MF Beta 7370. Il sistema SCR di ultima generazione assicura il rispetto dello standard sulle emissioni Stage V, mentre la curva di coppia lunga e piatta garantisce un'erogazione costante di potenza sotto carico consentendo prestazioni efficienti in tutte le condizioni.

 

MF 7370 Beta è una mietitrebbia a sei scuotipaglia con funzioni semplici da usare e comandi ergonomici

MF 7370 Beta è una mietitrebbia a sei scuotipaglia con funzioni semplici da usare e comandi ergonomici

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Su tutte le mietitrebbiatrici, la trasmissione è idrostatica a comando elettronico è dotata di nuove valvole PWM per il controllo del livellamento e dei movimenti della testata, in modo da assicurare spostamenti fluidi e massimo comfort dell'operatore. Quattro rapporti meccanici rendono possibili alte coppie durante il lavoro, anche su salite impegnative, oppure elevate velocità con consumi ridotti nei trasferimenti su strada. I clienti possono scegliere tra 2 o 4 ruote motrici, ideali per affrontare anche le condizioni più impervie.

 

Massey Ferguson: trebbiatura, separazione e pulizia magistrali

Su tutte le mietitrebbie a scuotipaglia MF, il controbattitore a sezioni presenta una parte anteriore sostituibile in pochi minuti per passare da grano a mais o soia. Due motori elettrici, gestibili dalla cabina, possono modificare la distanza del controbattitore dal rotore anteriormente e posteriormente, aumentando o meno l'effetto trebbiante in funzione delle condizioni del raccolto. Il battitore a 8 spranghe con diametro di 600 millimetri, è largo 1.340 millimetri sui modelli a 5 scuotipaglia o 1.600 millimetri su quelli a 6 scuotipaglia. Inoltre, il battitore delle MF Activa S e Beta, monta 8 masse inerziali aggiuntive che aumentano l'efficienza e riducono i consumi.

 

Altri punti di forza sono il sistema Multi Crop Separator MCS e gli scuotipaglia che gestiscono in successione la separazione e la pulizia della granella. MCS, che può essere inserito o escluso completamente dall'operatore, incrementa la superficie di separazione del 20% e quindi la produttività delle macchine in condizioni difficili. Gli scuotipaglia, con un salto di 210 millimetri e oscillazioni di ben 150 millimetri, permettono una separazione efficace garantendo ottimi risultati anche con prodotti differenti.

 

Il sistema Multi Crop Separator MCS aumenta la superficie di separazione all'interno delle mietitrebbie Massey Ferguson

Il sistema Multi Crop Separator MCS aumenta la superficie di separazione all'interno delle mietitrebbie Massey Ferguson

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Il prodotto, separato dalla paglia, cade sul piano preparatore che ora prevede sezioni estraibili con facilità dalla parte anteriore di ogni macchina: basta alzare il canale di alimentazione. Seguono 2 crivelli (uno superiore e uno inferiore), con apertura controllabile dal monitor in cabina, e un terzo crivello regolabile meccanicamente da terra. Dopo aver settato i crivelli e il regime del ventilatore tra 350 e 1.050 giri al minuto direttamente dal posto guida, il driver può valutare le perdite e il ritorno dei residui al battitore grazie a sensori. Ulteriori sensori consentono il monitoraggio dell'umidità e della resa.

 

Le autolivellanti MF arrivano ovunque

Massey Ferguson soddisfa anche chi esegue la raccolta su pendenze più o meno accentuate, proponendo versioni con sistemi di livellamento best in class per stabilità, controllo e soprattutto sicurezza. Il sistema Paralevel a semplice trazione (PL), disponibile sulle MF Activa S e Beta, consente un livellamento laterale fino al 20%, mentre il sistema Paralevel a doppia trazione (PLI) - presente solo sulle MF 7360 e 7370 Beta - genera un livellamento automatico su pendenze fino al 30% in salita e fino al 10% in discesa.

 

Autolivellante per eccellenza, la versione MF 7360 Beta AL4 è perfetta per il lavoro su terreni particolarmente ripidi, frequenti nel Centro e Sud Italia. Il sistema di livellamento integrale, azionato da 4 cilindri idraulici, consente di regolare la macchina su pendenze trasversali fino al 38%, nonché fino al 35% in salita e all'8% in discesa. MF 7360 Beta AL4 si distingue anche per le dimensioni compatte poiché, quando equipaggiata con pneumatici 650/75 R32, rimane entro i 4 metri di larghezza e risulta molto maneggevole anche sulle strade di montagna.

Leggi ancheMietitrebbia Massey Ferguson 7360 Beta AL4 vista in campo

 

Macchina autolivellante MF 7360 Beta AL4 ideale per la raccolta dei cereali su terreni ripidi

Macchina autolivellante MF 7360 Beta AL4 ideale per la raccolta dei cereali su terreni ripidi

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Cabine, addio allo stress dell'operatore

Gli operatori vogliono stare comodi durante la raccolta. Per rispondere alle loro richieste, le mietitrebbie MF Activa hanno la cabina Comfort con climatizzatore, mentre le MF Activa S dispongono della cabina Proline con climatizzatore, sedile sospeso e terminale TechTouch. Sulle MF Beta c'è, invece, la nuova cabina Skyline che offre livelli di rumorosità ridotti e una visibilità eccellente sia sulla testata sia sul tubo di scarico.

 

Il conducente delle MF Beta ha sempre tutto sotto controllo grazie agli ampi specchietti a regolazione elettrica che assicurano massima sicurezza in manovra o retromarcia e alla telecamera posteriore che fornisce immagini visualizzabili sul terminale TechTouch. Inoltre, la gestione dei parametri macchina è facile grazie agli interruttori e ai pulsanti del bracciolo, caratterizzati da colori che ne identificano la funzione e posizionati in modo ergonomico.

 

Raccolta di differenti prodotti? No problem

Completano l'offerta di Massey Ferguson le testate di taglio FreeFlow™ e PowerFlow™ con larghezze che variano da 4,8 a 7,7 metri. Se la FreeFlow è costituita da un telaio saldato con pannelli imbullonati di facile gestione, la piattaforma PowerFlow è lo standard di riferimento in termini di elevata capacità in tutte le condizioni. Sulle MF Activa S e Beta, il sistema TerraControl II offre un mix di funzioni automatiche per il livellamento della testata consentendo di seguire al meglio il profilo del terreno.

 

Testata PowerFlow con larghezze da 4,8 a 7,7 metri per le mietitrebbie di Massey Ferguson

Testata PowerFlow con larghezze da 4,8 a 7,7 metri per le mietitrebbie di Massey Ferguson

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

In più, tutti i modelli sono disponibili nell'allestimento per riso o in quello antiusura, con coclee e componenti in specifici materiali resistenti all'abrasione, indicati per chi raccoglie vaste superfici di mais e soia. Questo garantisce massima longevità e minimi costi di manutenzione.

 

Con la reintroduzione sul mercato italiano di una linea completa di mietitrebbie che offre rendimenti, sicurezza e comfort al top, Massey Ferguson si allinea, anche in Italia, alla direzione presa a livello mondiale e offre una full line di macchine in grado di supportare gran parte delle aziende Italiane che coltivano i cereali in condizioni tutt'altro che semplici.