PTx Trimble, joint venture nata nel 2024 tra AGCO e Trimble®, ha annunciato in occasione dell’Agrishow di San Paolo, Brasile, il suo nuovo ricevitore GNSS per la guida automatica di precisione: il controller Nav-960.


Grazie a questo ricevitore, aggiornamento del predecessore NAV-900, gli agricoltori possono gestire anche le applicazioni più complesse e impegnative in termini di guida e sterzata, con maggiore velocità, potenza di elaborazione superiore e migliori prestazioni di posizionamento a tutto vantaggio dell’operatività.

 

Il Nav-960 di PTx Trimble offre la flessibilità necessaria per gestire senza interruzioni le operazioni in campo, a garanzia di una maggiore efficienza e un incremento della produttività. Gli agricoltori che adottano questa tecnologia possono ottenere numerosi vantaggi, tra cui risparmio sugli input grazie alla riduzione delle sovrapposizioni e dei tempi di inattività, miglior utilizzo delle macchine con una riduzione dell'usura e minore affaticamento dell’operatore durante le lunghe giornate di semina, con un impatto positivo sulla produttività complessiva.

 

Il Nav-960 di PTx Trimble migliora la precisione della localizzazione in campo

 

"Con l’evoluzione dell’agricoltura di precisione, ci concentriamo su soluzioni innovative che semplificano le sfide operative per gli agricoltori e aggiungono valore - ha dichiarato Andrew Sunderman, Vicepresidente Prodotto ed Esperienza Cliente. Con il nuovo controller di guida Nav-960, gli agricoltori accedono ad alcune delle funzionalità tecniche più avanzate sul mercato per il posizionamento GNSS, il che consente loro di lavorare in meno tempo e con maggiore redditività".

 

Nav-960 PTx Trimble, novità principali

Il Nav-960 PTx Trimble è stato progettato come successore e miglioramento del NAV-900, con potenziamenti interni ed esterni per aumentare la precisione e l'affidabilità in una vasta gamma di operazioni agricole, indipendentemente dalla dimensione aziendale.


Grazie alla nuova base in alluminio pressofuso e al design compatto, il Nav-960 è costruito per resistere agli ambienti agricoli più estremi: caldo torrido, freddo intenso, pioggia battente, polvere persistente e tutto ciò che sta nel mezzo. La maggiore potenza del processore garantisce compatibilità e prontezza sia per le funzionalità odierne che per eventuali evoluzioni future.

 

Il ricevitore PTx Trimble Nav-960 ha un processore migliorato che permette nuove funzionalità

Il ricevitore PTx Trimble Nav-960 ha un processore migliorato che permette nuove funzionalità

(Fonte foto: PTx Trimble)

 

Le nuove funzionalità includono:

  • design brevettato e robusto, resistente a polvere, acqua e vibrazioni;
  • motore GNSS potenziato capace di tracciare più satelliti e abbinato a sensori inerziali migliorati per prestazioni di posizionamento e guida migliorate fino al 50% rispetto al NAV-900;
  • tecnologia Trimble ProPoint® integrata con Trimble IonoGuard™ per massima resistenza ai tempi di inattività causati da eventi solari;
  • precisione al livello del centimetro in combinazione con segnali di correzione Trimble CenterPoint® RTX o RTK;
  • processore quad-core avanzato per maggiore potenza, calcoli più rapidi e velocità migliorata nella trasmissione dei dati;
  • compatibilità totale con gli attuali sistemi di guida PTx Trimble, utilizzando gli stessi cavi del NAV-900;
  • connettività Wi-Fi e Bluetooth integrata per facilitare l’assistenza e prepararsi a future evoluzioni dell’ecosistema PTx Trimble.

In linea con l’impegno dell’azienda per una strategia retrofit-first e per flotte miste, il Nav-960 è completamente compatibile con tutti i display della serie GFX, inclusi i modelli GFX-350, GFX-1060 e GFX-1260. Il Nav-960 è disponibile a livello globale e rappresenta una solida base per il lavoro in campo di oggi, già pronta ad accogliere le innovazioni tecnologiche future, sia per installazioni aftermarket che OEM.