Non chiamateli trattorini. Gli specializzati del Gruppo BCS sono veri e propri trattori di alta gamma dotati di un'ampia scelta di optional che, a partire da un allestimento entry-level, permettono di configurare i propri mezzi per meglio adattarsi ai diversi contesti operativi. 

 

Contesti che possono essere i più disparati: si va dai classici filari di vigneti e frutteti, passando tra serre e vivai, fino ad arrivare alle municipalità e alla manutenzione del verde. Per molti modelli, anche le pendenze non sono un ostacolo.

 

Tra i trattori isodiametrici del Brand la gamma Vithar 85 è nata per essere una valida alleata di agricoltori, viticoltori e operatori del settore nelle loro attività quotidiane grazie a una dotazione essenziale di serie, ma delle elevate possibilità di personalizzazione.

 

Le principali caratteristiche dello specializzato Vithar 85 da 75 cavalli di BCS in breve

 

Articolato o a ruote sterzanti: 2 versioni per tutti

I Vithar 85 sono disponibili in 2 versioni AR (articolati) e RS (ruote sterzanti) che mantengono in comune motorizzazione, trasmissione e dotazioni idrauliche, ma differiscono per peso e dimensioni.

 

La versione AR, nata per lavorare in spazi estremamente ristretti tipici dell'agricoltura specializzata, è dotata di telaio integrale oscillante (±15 gradi) OS-Frame con articolazione centrale, carreggiata stretta con una larghezza minima di 1125 millimetri e un raggio di svolta ridotto.

 

La versione RS presenta lo stesso telaio OS-Frame abbinato, in questo caso, a due ruote anteriori sterzanti. Qui, grazie allo sterzo assistito da idroguida (presente anche nei modelli AR) agente anche sull'anteriore e ai freni di manovra di serie, è garantita stabilità e aderenza in ogni condizione d'impiego sia su terreni pianeggianti che in ambiti collinari

 

Le 2 versioni AR e CR della gamma Vithar 85 sono entrambe configurabili con modulo di guida reversibile

Le 2 versioni AR e CR della gamma Vithar 85 sono entrambe configurabili con modulo di guida reversibile

(Fonte foto: BCS)

 

Il cuore dei Vithar 85

Entrambe le varianti di Vithar 85 sono equipaggiate con motore Kohler KDI 2504 TCR da 4 cilindri in grado di erogare una potenza massima di 75 cavalli e una coppia massima di 300 newton metri a soli 1500 giri. La trasmissione prevede un cambio sincronizzato a 32 velocità, 16AV + 16RM, con inversore sincronizzato.

 

Il propulsore è conforme allo Stage V grazie al filtro del particolato sul quale BCS ha lavorato in collaborazione con Kohler, per ottenere una strategia di rigenerazione avanzata contenendo consumi e ingombri. La capacità del serbatoio aumentata rispetto alle serie precedenti del 13%, porta il volume di carburante disponibile a 58 litri.

 

La regolazione elettronica dei giri motore avviene in modo rapido e preciso attraverso una consolle dedicata. Tramite centralina è possibile:

  • aumentare o ridurre i giri motore;
  • memorizzare e richiamare le velocità impostate;
  • spegnere l'acceleratore elettronico;
  • passare al regime motore minimo.

 

Il motore Kohler della gamma Vithar 85 è garanzia di massime performance e minimi fermi macchina

Il motore Kohler della gamma Vithar 85 è garanzia di massime performance e minimi fermi macchina

(Fonte foto: BCS)

 

Self Cleaning System e il motore è sempre al top

Disponibile in opzione su tutti i Vithar 85, il Self Cleaning System (SCS) è un sistema avanzato di raffreddamento del motore dotato di 2 ventole: una grande aspirante posta dietro al radiatore e una piccola soffiante posizionata davanti.

 

Il suo funzionamento è regolato da un pulsante a 3 modalità (intermittente, eco e sempre attiva) selezionabili dall’operatore e visualizzabili sul display digitale. Quando la temperatura aumenta, la ventola aspirante entra in funzione raffreddando il motore mentre la ventola soffiante si attiva successivamente per eliminare lo sporco accumulato sulla griglia del cofano motore, garantendo così la pulizia automatica.

 

I vantaggi principali dell'SCS includono l'eliminazione delle soste manuali per la pulizia delle griglie del cofano, una riduzione del consumo di carburante e del rumore e un funzionamento più efficiente su strada, grazie al minore utilizzo della ventola di raffreddamento. 

 

Sviluppato da BCS il Self Cleaning System mantiene il motore efficiente e ne prolunga la vita utile

Sviluppato da BCS il Self Cleaning System mantiene il motore efficiente e ne prolunga la vita utile

(Fonte foto: BCS)

 

Altre dotazioni: idraulica per tutti gli attrezzi

L'impianto idraulico di serie prevede un doppio circuito con pompe indipendenti, rispettivamente da 33,5 litri minuto per idroguida e comandi elettroidraulici e da 29,5 litri minuto per sollevatore e distributori. In opzione per quest'ultimo è disponibile una pompa maggiorata da 51 litri minuto.

 

Posteriormente i Vithar 85 offrono di serie 3 prese idrauliche a comando meccanico che possono aumentare, in opzione, fino a 7 in presenza di sollevatore alza/abbassa (opzionale). Il sollevatore posteriore ha una capacità di 2.300 chilogrammi mentre, come optional, il sollevatore anteriore (con 4 prese idrauliche aggiuntive) arriva fino a 800 chili.

 

La guida reversibile moltiplica la versatilità

Che siano in versione AR o RS i Vithar 85 dispongono in opzione di una postazione di guida reversibile. In pochi secondi l'operatore può ruotare di 180 gradi il modulo di guida composto da sedile, volante e cruscotto.

Negli isodiametrici BCS Vithar 85 se dotati di  guida reversibile l'intero modulo di guida può ruotare su se stesso

Negli isodiametrici BCS Vithar 85 se dotati di  guida reversibile l'intero modulo di guida può ruotare su se stesso

(Fonte foto: BCS)

 

Soprattutto in caso di attrezzature posteriori, la guida reversibile consente di lavorare in maniera professionale con estrema precisione, rapidità, comfort e sicurezza. Dal sedile l'operatore gode di una visuale completa e senza ostacoli sia sull'attrezzo che sulla macchina.

 

Ciò rende più semplici numerose operazioni tra cui alcune lavorazioni in vigneti e frutteti, la movimentazione di materiale con forklift, lo sfalcio del foraggio, la manutenzione del verde e lo sgombero della neve.

 

Il modulo di guida si compone di un sedile ammortizzato regolabile in funzione del peso dell'operatore, di un volante telescopico registrabile in altezza (opzionale) e di un moderno cruscotto che integra la strumentazione analogica con un display digitale a colori per un totale controllo dello stato del trattore.