Arkadiusz Smaga rappresenta la terza generazione di agricoltori nella gestione dell’azienda di famiglia, partita con un ettaro coltivato dal nonno e poi espansa dal padre fino ai 250 ettari attuali coltivati principalmente a grano, barbabietola da zucchero, triticale e granoturco.

L’utilizzo della seminatrice Kuhn appartenente alla gamma ESPRO (che nello scorso autunno si è ampliata ulteriormente con i modelli 8000 e 4000 RC) risulta essere fondamentale nella gestione dei suoi terreni, permettendo di distribuire il concime durante la semina ma anche, grazie alla doppia distribuzione, di miscelare due diversi tipi di sementi. 
"Ho scelto questo tipo di seminatrice perchè lavorando da solo, ho la necessità di risparmiare tempo e rispettare le scadenze per le lavorazioni in campo. Grazie all'opzione combinata di semina e fertilizzazione posso recuperare circa 3 ore al giorno, evitando l'utilizzo di eventuali altri spandiconcime e di ulteriori passaggi di lavorazione all'interno dei miei terreni". E prosegue: "Sono molto soddisfatto di questa macchina sia dal punto di vista dell'ergonomia che da quello della sicurezza. Anche dopo una giornata di lavoro impegnativa posso salire sulla macchina per poter riempire agevolmente la tramoggia con le sementi o il fertilizzante in tutta sicurezza e senza alcun tipo di rischio".

ESPRO 6000 RC, grazie al terminale di controllo facile e intuitivo, permette inoltre un utilizzo immediato. Dalla gestione delle sezioni di lavoro facilmente programmabili attraverso l'interfaccia digitale alla velocità di semina per qualsiasi tipologia di lavorazione applicata, la seminatrice universale ESPRO 6000 RC offre soluzioni polivalenti con una larghezza operativa di 6 metri. "Questa seminatrice non solo semina bene, anzi molto bene, ma lo fa anche con estrema velocità! Non potrei chiedere di meglio vista l'assenza di problematiche, l'affidabilità e la grande robustezza". E continua Arkadiusz: "Il terreno che andiamo a lavorare è molto pietroso, ma nonostante questo la macchina non ha mai riscontrato alcun tipo di problema. Ogni componente, dai dischi alle sezioni di semina e fertilizzazione, funziona in maniera egregia anche su questa tipologia di suolo. È sicuramente la scelta giusta per me!".

 
KUHN ESPRO 6000 RC (Testimonials - sottotitoli in inglese)
(Video: ©KuhnGroup)

Scopri tutte le caratteristiche tecniche di Kuhn ESPRO 6000 RC.

Questo articolo appartiene alle raccolte: