Si avvicina il momento di seminare il frumento e ogni agricoltore si interroga su come gestire al meglio l'operazione. La semina combinata, rispetto a quella convenzionale su terreno lavorato, si è dimostrata una soluzione sempre più adatta per contenere costi e tempi, nonché per aumentare le superfici seminate nella finestra temporale ottimale. Dunque la tecnica, che riduce il numero di passaggi in campo, si è progressivamente diffusa.

Leggi anche  Seminatrici combinate da frumento: come funzionano e perché non sono tutte uguali 

In generale, le seminatrici combinate con erpici rotanti o dischiere permettono di ottenere una produttività superiore, un maggiore risparmio di risorse e un migliore sviluppo delle colture grazie al controllo fine dei dosaggi, alla profondità di semina costante e alla facilità di utilizzo e regolazione. Isobus o non Isobus, sono in grado di lavorare con qualsiasi tipo di semente e con estrema precisione, senza sovrapposizioni o fallanze.

 

Ancora più soluzioni KUHN per la semina in linea

Nel 2023 la già vasta gamma di seminatrici combinate da grano di KUHN si amplia ulteriormente. Alle note Serie Sitera 1000 e Venta 1000 - destinate ad aziende medio grandi o contoterzi e dotate di assolcatori a falcione, doppio disco o Seedflex - si aggiungono le nuove linee Sitera 100 e Venta 100.

 

Sitera 310 è uno dei tre modelli che compongono la nuova Serie Sitera 100 di KUHN

Sitera 310 è uno dei tre modelli che compongono la nuova Serie Sitera 100 di KUHN

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Lanciate all'evento internazionale organizzato dal Gruppo a luglio 2023, le due nuove serie sono interessanti per le imprese agricole di medie dimensioni che cercano combinate leggere, compatte e abbinabili a trattrici con ingombri ridotti e potenze contenute.

 

Nuove Sitera 100, affidabilità e precisione

La Serie Sitera 100 comprende le nuove seminatrici 310, 320 e 330 con trasporto per gravità dei semi. I tre modelli presentano tutti una larghezza di lavoro di 3 metri e seminano su 20 o 24 file con interfila, rispettivamente, di 15 e 12,5 centimetri. Sono disponibili con il dosatore volumetrico a scanalature elicoidali Helica ad azionamento meccanico o elettrico (versioni e), presente anche sulle Sitera 1000.

Gli elementi assolcatori della barra di semina sono a falcione su Sitera 310, a singolo disco su Sitera 320 o SeedFlex 100 su Sitera 330.

 

Vantaggiose da diversi punti di vista, le nuove arrivate assicurano la preparazione del letto di semina e la semina in un unico passaggio, poiché entrano in campo con gli erpici rotanti HRB 302, HRB 303, HR 304 e HR 3004, richiedendo potenze da 100 a 250 cavalli a seconda del modello associato. Gli erpici HRB e HR hanno diversi tipi di denti e rulli per adattarsi a qualsiasi condizione di lavoro e tipo di terreno. 

 

Seminatrice KUHN Sitera 320e combinata con un erpice rotante HR

Seminatrice KUHN Sitera 320e combinata con un erpice rotante HR

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Grazie all'attacco diretto sul rullo dell'erpice e a una tramoggia da 600 litri in posizione di massimo sbalzo in avanti, le Sitera 310, 320 e 330 vantano un baricentro vicino al trattore. Perciò sono facili da manovrare, richiedono una potenza ridotta per il sollevamento e assicurano un'ottima visibilità sugli elementi assolcatori. Affidabile e collaudato, il dosatore Helica garantisce un dosaggio preciso e regolare dei semi in ogni situazione.

 

Isobus, tre possibilità per gli operatori

È possibile gestire le seminatrici Sitera con vari monitor KUHN: si va dal display VT 30, adatto a trattrici non Isobus, ai terminali Isobus VTI 60, CCI 800, CCI 1200, valide alternative ai monitor Isobus già in uso in azienda. I VTI 60, CCI 800, CCI 1200 includono funzioni quali il monitoraggio delle ruote motrici, il controllo delle linee guida, l'allarme sul livello basso della tramoggia, il conteggio degli ettari lavorati e l'assistenza per il test di calibrazione.

 

KUHN Sitera 330e con assolcatori SeedFlex 100 è gestibile tramite Isobus

KUHN Sitera 330e con assolcatori SeedFlex 100 è gestibile tramite Isobus

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Inoltre le Sitera 100e, munite di dosatore azionato da trasmissione elettrica e sensore radar per il segnale di velocità, permettono:

  • Test di calibrazione semplificato e automatico, possibile premendo un pulsante che inserisce in automatico il dosatore;
  • Modulazione manuale o automatica della dose di semina tramite Gps e terminale Isobus con la funzione Task Controller Geo (TC-Geo);
  • Avvio e arresto automatici della semina durante le inversioni a U mediante Gps e funzione Task Controller Section Control (TC-SC).

La seminatrice pneumatica che non c'era

La Serie Venta 100 include anch'essa seminatrici da 3 metri che però trasportano i semi per via pneumatica. La famiglia - già composta dalle Venta 310 con assolcatori a falcione e Venta 320 con assolcatori monodisco - si arricchisce della nuova Venta 330 con assolcatori SeedFlex 100.

Adatte a trattori con potenze dai 120 cavalli in su, le tre Venta si declinano nelle versioni a 20 e 24 file, con spaziature di 15 e 12,5 centimetri, e possiedono un dosatore volumetrico ad azionamento elettrico che gestisce dosi da 1 a 430 chili per ettaro. Non occorre cambiare pezzi sul dosatore per la distribuzione di semi piccoli.

 

Gli assolcatori SeedFlex 100 della Venta 330 prevedono due ranghi di dischi doppi sfalsati di 41 millimetri che aprono bene il solco di semina. Montati su parallelogramma e dotati di ruotini di compattamento, i dischi controllano con precisione la profondità di lavoro e ottimizzano il contatto tra terreno e semi.

La distanza di 15 centimetri tra i dischi permette un passaggio agevole anche in presenza di residui vegetali. In più, la pressione regolabile fino a 40 chili su ogni elemento consente di ottenere un'idonea profondità di semina e un buon compattamento in caso di siccità o quando si opera in profondità a velocità sostenute.

 

La nuova seminatrice KUHN Venta 330 si aggiunge alle Venta 310 e 320

La nuova seminatrice KUHN Venta 330 si aggiunge alle Venta 310 e 320

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

La Venta 330, come pure le sue sorelle, è agganciabile e sganciabile in modo semplice e veloce sul telaio degli erpici rotanti HRB 302, HRB 303, HR 304 e HR 3004 grazie ad adattatori progettati ad hoc. Inoltre, anche in questo caso, il posizionamento della tramoggia (da 850 litri) in avanti avvicina il baricentro delle Venta alla trattrice garantendo una buona manovrabilità, una ridotta richiesta di potenza per il sollevamento e una perfetta visuale sugli assolcatori.

 

Venta 100, uso semplicissimo grazie all'elettronica

A differenza delle precedenti versioni, equipaggiate con il monitor Quantron S-2 non compatibile con l'Isobus, le Venta 310, 320 e 330 sono gestibili con il display VT 30, i terminali Isobus VTI 60, CCI 800, CCI 1200 o un altro schermo Isobus. Se dotate di CCI 800 o 1200 e funzione Task Controller, le seminatrici possono lavorare in modo smart sfruttando la tecnologia di connettività CCI Connect Pro di KUHN.

 

Il controllo delle KUHN Venta 100 è semplice con i display VT 30, VTI 60, CCI 800 o CCI 1200

Il controllo delle KUHN Venta 100 è semplice con i display VT 30, VTI 60, CCI 800 o CCI 1200

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Tutte le regolazioni delle seminatrici sono facili e rapide da eseguire. Ad esempio, il controllo della profondità di semina è centralizzato in due punti e completamente indipendente dalla regolazione della profondità di lavoro dell'erpice. In più, un apposito pulsante permette di avviare o interrompere il test di portata del dosatore - facilmente accessibile - senza tornare in cabina.