New Holland estende la sua gamma di Big Baler Plus a 5 modelli con l'introduzione della nuova Big Baler 1270 Plus Density da 120 x 70 centimetri.

 

Presentata in occasione di Eima 2022 insieme agli aggiornamenti delle rotopresse a camera variabile ProBelt e RollBelt, la pressa quadra integra componenti riprogettati e aggiornati al fine di realizzare balle con una densità più elevata del 10%.

Leggi anche: Ecco la nuova rotopressa a camera variabile New Holland della Serie ProBelt

Maggior densità significa un numero minore di balle a parità di raccolto, determinando un risparmio a favore di agricoltori e contoterzisti che devono sostenere i costi di movimentazione, trasporto e stoccaggio.

 

Big Baler, una "big family" di presse quadre per grandi prestazioni di raccolta

La Gamma Big Baler Plus di NH conta 5 modelli di presse per balle quadre lunghe fino a 260 centimetri con differenti configurazioni di altezze e larghezze (in centimetri):

  • 80 x 70 
  • 80 x 90 
  • 120 x 70 
  • 120 x 90 

Per balle esageratamente lunghe, fino a 300 centimetri, e con una maggiore densità, NH ha di recente lanciato la Big Baler 1290 High Density

 

Ogni modello è disponibile nella doppia versione Cropcutter, che effettua uno sminuzzamento prima dell'imballo, oppure Packer a flusso diretto. Alta capacità di raccolta, uniformità delle balle, monitoraggio del peso ed elevata densità sono caratteristiche che accomunano tutti i membri della Gamma Big Baler

 

La famigia Big Baler offre presse quadre di varie dimensioni ideali per ogni contesto operativo

 

Big Baler 1270 Plus Density: upgrade tecnici per una maggiore densità di balla

L'incremento di densità delle balle in uscita dalla Big Baler 1270 Plus Density è la conseguenza di alcune migliorie tecniche introdotte dai tecnici New Holland.

 

Il primo upgrade è il pistone rinforzato, progettato per pressare più materiale e migliorato in modo da esercitare una forza maggiore del 27% rispetto al precedente modello.

 

Per adattarsi alla maggiore quantità di materiale, sono stati montati cilindri idraulici più grandi che consentono un raddoppio della forza di compressione sugli sportelli laterali e di un quarto in più su quelli superiori, raggiungendo una pressione delle balle mai raggiunta fino ad ora. Inoltre, i longheroni di compressione sono dotati di sportelli laterali più rigidi, mentre lo sportello superiore è stato rinforzato con una traversa.

 

BigBaler 1270 Plus Density, balle quadre ad altissima densità

Big Baler 1270 Plus Density, balle quadre ad altissima densità

(Fonte foto: New Holland)

 

Il sistema di compressione all'interno della camera di pressatura, presenta due leve di controllo della densità che spingono meccanicamente gli sportelli laterali, garantendo una distribuzione uniforme della forza. Introdotte di serie anche piastre anti usura in acciaio Hardox sul pavimento e sui lati anteriori della camera, al fine di massimizzare la durata dell'attrezzo e ridurre al minimo i costi di gestione.

 

Il nuovo modello è disponibile sia nella versione Packer che nella versione CropCutter. La prima funziona con flusso diretto: il prodotto (paglia o fieno) integro viene convogliato direttamente alla camera di pressatura per ottenere foraggi di alta qualità. La seconda versione è fornita di un gruppo coltelli, estraibile per facilitarne la manutenzione, e di un rotore a "W", elementi che assicurano una distribuzione omogenea della forza tranciante per un taglio regolare e uniforme dai 4 agli 8 centimetri.

 

La Big Baler 1270 Plus Density, come tutti gli altri modelli Big Baler, utilizza il sistema di legatura LoopMaster che prevede un secondo nodo ad anello capace di aumentare di oltre un quarto la resistenza alla trazione e ridurre le rotture rispetto a un sistema di legatura a doppio nodo standard. L'innovativo sistema LoopMaster permette inoltre di eliminare i residui di spago con un potenziale risparmio di 6 chilometri di ritagli su 10.000 balle prodotte.

 

Il sistema di legatura LoopMaster di New Holland è disponibile per tutta la Gamma Big Baler

 

"Sono oltre trent’anni che New Holland ha aggiunto la denominazione ‘big’ alle sue presse per balle giganti quadrate. La Big Baler 1270 Plus Density è la pressa per balle giganti quadrate più efficiente nel segmento 120x70 centimetri, capace di una densità maggiore e di produrre balle stabili con una forma perfetta" afferma Laurent Libbrecht, responsabile prodotto per la fienagione di New Holland Europa.

 

Aggiornamenti in tutta la gamma Big Baler

New Holland ha aggiornato anche gli altri modelli di presse Big Baler Plus adottando il nuovo design Natural Flow. Le nuove caratteristiche includono una piastra anti-usura della camera di pressatura in acciaio Hardox (opzionale) per prevenire il consumo e il logoramento eccessivo e nuove piastre pulitrici del disco porta-spago per impedire l'accumulo di materiale sui legatori Loop Master.

 

Tutti i modelli New Holland Big Baler sono conformi Isobus e certificati per le seguenti funzionalità:

  • Terminale universale (UT): possibilità di azionare l’attrezzatura da qualsiasi terminale, oltre che di utilizzare un solo terminale per azionare attrezzature differenti;
  • Task controller basic (TC-BAS): fornisce le informazioni, ricevute dall’attrezzatura, sui valori complessivi del lavoro eseguito.

 

Tutti i modelli di presse New Holland della gamma BigBaler possiedono la certificazione di conformità Isobus

Tutti i modelli di presse New Holland della gamma Big Baler possiedono la certificazione di conformità Isobus

(Fonte foto: New Holland)