Irritec, in occasione del rinnovo della partnership con Slow Food Italia - associazione no profit impegnata a ridare valore al cibo -, ha presentato il nuovo protocollo d'intesa del progetto pilota Orto in Condotta all'Istituto Comprensivo di Milazzo (Me) che prevede la donazione di Veggie-Garden Kit Irritec.
"Ci teniamo ad essere parte attiva nell'ambito di un progetto che ha l'obiettivo di tramandare alle nuove generazioni i valori legati alla salvaguardia dell'ambiente e alla cultura del cibo" commenta Giulia Giuffrè, consigliera di amministrazione e ambasciatrice della sostenibilità di Irritec.
Il Veggie-Garden kit di Irritec è studiato per l'irrigazione a goccia di piccoli appezzamenti di colture orticole
(Fonte foto: Irritec)
Un progetto ormai ventennale
Dal 2004, Slow Food si fa promotore del progetto Orto in Condotta come strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole, al fine di trasmettere alle giovani generazioni i saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia del Pianeta.
Gli istituti che partecipano al progetto sono oltre 300 in tutta Italia, con più di 500 orti attivi: un vero e proprio strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette. Solo nell'ultimo anno scolastico sono entrate nel progetto 51 nuove sedi.
Orto in Condotta: il progetto pilota
Durante la cerimonia di inaugurazione del progetto Irritec ha consegnato all'istituto milazzese i Veggie-Garden Kit per l'irrigazione a goccia degli orti con l'obiettivo di supportare gli studenti nel prendersi cura delle piante a partire dalla gestione consapevole dell'acqua.
"Le nuove generazioni hanno già dimostrato grande sensibilità sui temi della sostenibilità. Il futuro dipende da loro e speriamo che il progetto Orto in Condotta possa aiutarli a sviluppare una crescente consapevolezza per la salvaguardia del nostro pianeta" commenta Giuffrè.
Il kit di Irritec consente di creare un impianto di microirrigazione in pochi e semplici passi
L'iniziativa - di cui Irritec è l'unico partner per il settore dell'irrigazione dal 2015 - coinvolgerà parte della comunità milazzese in percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e ambientale per gli studenti, e seminari per genitori e nonni.
"Irritec crede fortemente nel ruolo della formazione, elemento imprescindibile per investire sui professionisti del domani" aggiunge Giuffrè.
Un impegno a 360 gradi
La siccità e la crescente domanda alimentare impongono maggior attenzione nella gestione delle risorse. Migliorare l'efficienza dell'irrigazione in agricoltura riducendo l'impatto ambientale è lo scopo di Irritec, che da sempre è impegnata nella promozione di valori legati ai temi della sostenibilità.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Irritec