Irritec, in occasione del rinnovo della partnership con Slow Food Italia - associazione no profit impegnata a ridare valore al cibo -, ha presentato il nuovo protocollo d'intesa del progetto pilota Orto in Condotta all'Istituto Comprensivo di Milazzo (Me) che prevede la donazione di Veggie-Garden Kit Irritec.

 

"Ci teniamo ad essere parte attiva nell'ambito di un progetto che ha l'obiettivo di tramandare alle nuove generazioni i valori legati alla salvaguardia dell'ambiente e alla cultura del cibo" commenta Giulia Giuffrè, consigliera di amministrazione e ambasciatrice della sostenibilità di Irritec.

 

Il Veggie Garden kit di Irritec è studiato per l'irrigazione a goccia di piccoli appezzamenti di colture orticole

Il Veggie-Garden kit di Irritec è studiato per l'irrigazione a goccia di piccoli appezzamenti di colture orticole
(Fonte foto: Irritec)

 

Un progetto ormai ventennale

Dal 2004, Slow Food si fa promotore del progetto Orto in Condotta come strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole, al fine di trasmettere alle giovani generazioni i saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia del Pianeta.

 

Gli istituti che partecipano al progetto sono oltre 300 in tutta Italia, con più di 500 orti attivi: un vero e proprio strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette. Solo nell'ultimo anno scolastico sono entrate nel progetto 51 nuove sedi.

 

Orto in Condotta: il progetto pilota

Durante la cerimonia di inaugurazione del progetto Irritec ha consegnato all'istituto milazzese i Veggie-Garden Kit per l'irrigazione a goccia degli orti con l'obiettivo di supportare gli studenti nel prendersi cura delle piante a partire dalla gestione consapevole dell'acqua.

 

"Le nuove generazioni hanno già dimostrato grande sensibilità sui temi della sostenibilità. Il futuro dipende da loro e speriamo che il progetto Orto in Condotta possa aiutarli a sviluppare una crescente consapevolezza per la salvaguardia del nostro pianeta" commenta Giuffrè.

 

Il kit di Irritec consente di creare un impianto di microirrigazione in pochi e semplici passi

 

L'iniziativa - di cui Irritec è l'unico partner per il settore dell'irrigazione dal 2015 - coinvolgerà parte della comunità milazzese in percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e ambientale per gli studenti, e seminari per genitori e nonni.

 

"Irritec crede fortemente nel ruolo della formazione, elemento imprescindibile per investire sui professionisti del domani" aggiunge Giuffrè.

 

Un impegno a 360 gradi

La siccità e la crescente domanda alimentare impongono maggior attenzione nella gestione delle risorse. Migliorare l'efficienza dell'irrigazione in agricoltura riducendo l'impatto ambientale è lo scopo di Irritec, che da sempre è impegnata nella promozione di valori legati ai temi della sostenibilità.