In primavera riprenderanno le operazioni di fienagione. Per la stagione 2023 BCS mette a disposizione dei foraggicoltori la nuova falciacondizionatrice posteriore a sospensione centrale Dynamix R8, lanciata ad Eima International 2022 insieme alla barra falciante anteriore Duplex Avant.

Leggi anche BCS Dynamix R8 tra le novità di Eima 2022

Costituita da una falciatrice a dischi e da un condizionatore a rulli, la new entry è pensata per i professionisti che gestiscono grandi superfici in piano o in leggera pendenza. Può lavorare da sola su una larghezza di 3,25 metri o in combinata con la falciacondizionatrice frontale Neva Avant, coprendo una larghezza complessiva di oltre 6 metri.

 

Nuova falciacondizionatrice posteriore BCS Dynamix R8 in mostra ad Eima 2022

Nuova falciacondizionatrice posteriore BCS Dynamix R8 in mostra ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Dynamix R8 vola su prato

Con una richiesta di potenza alla Pto di 82 cavalli, la nuova attrezzatura è un mix di soluzioni interessanti. Il nuovo doppio sistema di alleggerimento brevettato assicura un adattamento perfetto al profilo del terreno. Un accumulatore idropneumatico con bombola di azoto permette l'alleggerimento tradizionale, mentre un cinematismo idromeccanico consente l'alleggerimento dinamico, variabile in continuo a seconda delle condizioni.

 

Grazie al nuovo sistema e al dispositivo anti collisione Zero Gravity con ritorno automatico in posizione di lavoro, Dynamix R8 si muove leggera sul terreno garantendo un taglio pulito dell'erba. I vantaggi per l'operatore? Foraggio di qualità superiore, velocità di lavoro maggiore a tutto vantaggio della produttività e minore richiesta di potenza al trattore che si traduce in minori consumi di carburante.

 

Nuovo doppio sistema di alleggerimento della BCS Dynamix R8

Nuovo doppio sistema di alleggerimento della BCS Dynamix R8

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

8 dischi per un taglio perfetto

La barra falciante vanta componenti ben studiati. Se il supporto di comando con ingranaggi in ghisa sferoidale offre grande resistenza alle sollecitazioni durante il lavoro in campo e il trasferimento su strada, la trasmissione con grandi ingranaggi in bagno d'olio e cuscinetti a sfera a tenuta ermetica assicura un trasferimento efficiente della potenza agli 8 dischi di taglio.

 

Ogni disco possiede apposite alette che mantengono la barra sempre pulita. Inoltre, sul primo e sull'ultimo disco, coni convogliatori incanalano il flusso del foraggio tagliato verso il condizionatore.

 

Foraggio trattato con i guanti

I 2 rulli del condizionatore sono in poliuretano, leggero e resistente all'abrasione, e hanno nervature chevrons che permettono un lavoro ad incastro schiacciando lo stelo delle piante per una più rapida essiccazione. Il rullo superiore oscillante assicura l'espulsione di corpi estranei tutelando l'integrità dell'apparato.

 

BCS Dynamix R8 con condizionatore a rulli chevrons

BCS Dynamix R8 con condizionatore a rulli chevrons

(Fonte foto: BCS)

 

La possibilità di regolare la pressione di condizionamento garantisce un trattamento delicato ma efficace delle colture (anche le più fragili), nonché ridotte perdite delle foglie. Si può anche escludere il condizionatore.

 

Eccellenti protezione e comfort con BCS

Altre soluzioni di Dynamix R8 rendono lo sfalcio sicuro e agevole. Le flange portadisco hanno perni di sicurezza per proteggere gli organi interni in caso di impatto violento dei dischi contro ostacoli. Scudi deflettori nelle zone di incrocio dei coltelli proteggono la barra in caso di piegamento delle lame in seguito a urti, mentre slitte antiusura assicurano minore resistenza all'avanzamento aumentando la durata della barra.

 

BCS Dynamix R8 garanzia di sicurezza e comfort

BCS Dynamix R8 garanzia di sicurezza e comfort

(Fonte foto: BCS)

 

Non finisce qui. La regolazione del telaio fisso con perni inferiori di cat. 2 e 3 consente di adattare la barra alle ruote dei trattori o di gestire la sovrapposizione quando si lavora con falciatrice frontale. Il ripiegamento verticale permette di contenere l'ingombro stradale entro i 4 metri di altezza.