Doosan Bobcat ha presentato la sua nuova pala compatta cingolata T7X completamente elettrica.

"Doosan Bobcat è all'avanguardia nell'innovazione e siamo orgogliosi di presentare la tecnologia completamente elettrica della pala T7X che aiuterà i nostri clienti a massimizzare la loro produttività nel rispetto dell'ambiente".

Sono le parole con cui Scott Park, presidente e ceo di Doosan Bobcat, racconta l'ultima nata, progettata per essere priva di emissioni di carbonio grazie all'azionamento e alla propulsione completamente elettrica, più produttiva, più silenziosa e con una coppia ad alte prestazioni.

 

Design e tecnologia avanzata 

Sulla pala T7X il tradizionale gruppo di lavoro idraulico è stato completamente sostituito da un sistema di trasmissione elettrica, costituito da cilindri e motori ad azionamento elettrico, alimentato da una batteria da 62 chilowatt che garantisce fino a quattro ore di autonomia di utilizzo continuo senza diminuirne le prestazioni.

Oltre all'assenza di emissioni inquinanti in atmosfera, l'utilizzo dei fluidi all'interno del macchinario è ridotto e viene impiegato solo del refrigerante ecologico. I ridotti livelli di rumore e vibrazione migliorano notevolmente le condizioni e l'ambiente di lavoro. A trarre vantaggio dalle innovative soluzioni della pala T7X sono i costi operativi giornalieri se si considera la riduzione dei costi di manutenzione annuali e l'eliminazione di carburante diesel, olio motore, fluido di scarico diesel e parti idrauliche.

 

La Bobcat T7X è completamente elettrica, silenziosa, potente e priva di emissioni inquinanti


Arrivo nel mercato europeo

La T7X è stata inizialmente sviluppata per il mercato nordamericano, ma sono in programma test interni e raccolta di feedback da parte dei clienti nella regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) per identificarne il potenziale commerciale e pianificarne una possibile distribuzione.

Di buono auspicio è quindi la partnership strategica tra Doosan Bobcat e Sunbelt Rentals, una società di noleggio con oltre mille sedi in Nord America e una forte presenza in Europa, nel Regno Unito, in Germania e in Francia.