Claas ha firmato un accordo di cooperazione con E-Farm.com, una startup tedesca che ha sviluppato una piattaforma per la compravendita di macchine usate. Lo strumento digitale permette a chi vuole vendere e acquistare di incontrarsi virtualmente per definire l'accordo. La piattaforma traccia tutti i passaggi della compravendita, dall'acquisto alla consegna della merce.

Questo impegno consente a Claas di offrire ai rivenditori l'opportunità di aprire nuovi mercati e accelerare il processo di vendita. Già oggi l'azienda tedesca offre ai propri clienti la possibilità di acquistare macchine usate e garantite tramite First Claas Used, un servizio per ora disponibile solo in Germania, Francia e Polonia. Mentre la piattaforma E-Farm.com è potenzialmente globale.

"Abbiamo preso la decisione di investire in una partecipazione di minoranza al fine di mantenere lo spirito e il dinamismo di una giovane startup", ha spiegato Thomas Böck, ceo di Claas. "Vorremmo continuare a investire in idee innovative nel campo dell'ingegneria agricola e in futuro costruire un portafoglio di startup".